11 Novembre 2025
Banco Santander, fonte: imagoeconomica
Banco Santander ha incaricato Citigroup e Goldman Sachs di gestire la possibile vendita del 13%, della propria divisione polacca, Santander Bank Polska, una quota che ha un valore stimato di circa 6,8 miliardi di zloty, 1,9 miliardi di dollari. La più grande banca spagnola starebbe valutando diverse opzioni. La cessione, potrebbe riguardare solo una parte o l’intera quota ottenuta e potrebbe avvenire nei prossimi mesi tramite il processo di book building. Quest’ultimo è uno strumento solitamente utilizzato per determinare il prezzo delle azioni in base alla domanda di mercato.
Al momento, nessuna decisione definitiva è stata presa e anche la tempistica della potenziale cessione deve essere ancora definitiva. Quest’ultima, rientra in un più ampio piano di riorganizzazione delle attività internazionali di Santander, che mira a concentrare gli investimenti nei mercati ritenuti più strategici e redditizi.
Già lo scorso maggio, infatti, il gruppo Santander aveva annunciato un importante accordo con Erste Group Bank per la vendita del 49% di Santander Bank Polska, per un valore di circa 7 miliardi di euro. L’azione, una delle più rilevanti dell’anno nel settore bancario europeo, dovrebbe concludersi a fine anno 2025.
Nonostante le cessioni, Santander continuerà a mantenere una solida presenza in Polonia, dove resterà attiva attraverso la Santander Consumer Bank Polska, una divisione dedicata ai servizi finanziari per i consumatori. Questa strategia consentirà di vigilare il mercato polacco in modo più diretto, puntando, successivamente, su settori di maggiore crescita.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia