25 Giugno 2025
Edizione Spa ha approvato i risultati di bilancio dell'anno 2024. In merito al NAV, grazie alla rapida crescita di Generali, sono stati superati i 13 miliardi di euro. In previsione del rinnovo della governance a Trieste, Generali è passato da 19 euro (gennaio 2024) a oltre 27,5 di fine anno e alla rivalutazione della propria quota pari al 57% nel leader infrastrutturale Mundys. L''Assemblea dei Soci ha nominato Alessandro Benetton Presidente per il triennio.
Il patrimonio della famiglia Benetton comprende: le autostrade di Abertis, agli Aeroporti di Roma e della Costa Azzurra (gruppo Adr) e Telepass, il Leader della travel retail Avolta (ex Dufrv-Autogrill), l'abbigliamento di Benetton Group e possiede il 9,9% delle torri Cellnex, 4,8% di Generali e il 2,2% di Mediobanca. Inoltre, alla fine del 2024 è stato riscontrato un valore netto delle attività pari a 13,2 miliardi. Tale valore indica un tasso di crescita del 12,8%. L'esercizio precedente aveva raggiunto un valore di 11,7 miliardi. Nel 2022, invece, la cifra ammontava a 11,4 miliardi. Se si contemplano le partecipazioni, oltre la metà del valore netto delle attività è costituito dal business delle concessioni autostradali e aeroportuali.
I ricavi di Edizione sono cresciuti del 6,3% nel 2024 (registrando un aumento di 600 milioni) guidati proprio dagli andamenti positivi degli scali romani e francesi per quanto riguarda le autostrade di Abertis. Nel 2024 il solo giro d'affari di Mundys ammontava a 9,3 miliardi di euro, registrando un aumento del 8%. Si tenga in considerazione il dato relativo alle perdite per un ammontare di 341 milioni di euro relativi ai maglioni Benetton. Tuttavia, Edizione aveva attinto dalle riserve per staccare al quattro rami famigliari una cedola da 100 milioni.
I quattro rami famigliari hanno approvato unitariamente i nomi dei quattro membri indipendenti del board. Vittorio Pignatti e Irene Boni sono stati confermati. Dal momento in cui il 2025 comporta il passaggio dal monistico al duale, vengono introdotti nel board i due consiglieri indipendenti: Laura Zanetti (Direttore del corso di laurea in Economia e Finanza della Bocconi, Commercialista e Revisore Legale) e Annachiara Svelto (esperta di diritto societario, M&A e Corporate Governance, già nei board di Enel, Terna, Credito Emiliano). Il consigliere Alessandro Benetton è stato nominato dall'Assemblea per ricoprire la carica di Presidente nel prossimo triennio; a Enrico Laghi è stata affidata la carica di Amministratore Delegato; confermati i rappresentanti degli altri rami: Christian Benetton (per il ramo Carlo), Ermanno Boffa (Gilberto) e Carlo Bertagnin Benetton (Giuliana).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia