Uk, arrestato ex principe Andrea nella dimora di Sandringham dopo caso Epstein, accusa di “cattiva condotta in ufficio pubblico”

L’ex principe Andrea, fratello di Re Carlo III, è stato arrestato nella mattinata di oggi a Sandringham, dove stava festeggiando il suo 66esimo compleanno. Sei auto della polizia senza contrassegni sono arrivate alla tenuta reale di Norfolk poco dopo le 8. Secondo le ricostruzioni, il secondogenito della Regina potrebbe aver passato informazioni sensibili a Epstein nel suo ruolo di inviato commerciale del Regno Unito

L’ex principe Andrea è stato arrestato questa mattina a Sandringham, dove stava festeggiando il suo 66esimo compleanno. 6 auto della polizia senza contrassegni sono arrivate alla tenuta reale di Norfolk poco dopo le 8. I veicoli hanno parcheggiato vicino a Wood Farm, l’ex residenza del principe Filippo, dove Andrea era stato esiliato. L’arresto è avvenuto con l’accusa dicattiva condotta nell’esercizio della funzione pubblica”. Il fermo segue le indagini legate al caso Epstein.

Uk, arrestato ex principe Andrea nella dimora di Sandringham dopo caso Epstein, accusa di “cattiva condotta in ufficio pubblico”

L’ex principe Andrea, fratello di Re Carlo III, è stato arrestato nella mattinata di oggi a Sandringham, dove stava festeggiando il suo 66esimo compleanno. 6 auto della polizia senza contrassegni sono arrivate alla tenuta reale di Norfolk poco dopo le 8, parcheggiando nei pressi di Wood Farm, l’ex residenza del Principe Filippo, dove Andrea era stato trasferito.

L’arresto è avvenuto con l’accusa di cattiva condotta nell’esercizio della sua funzione pubblica. Il vice capo della polizia Oliver Wright ha dichiarato: "A seguito di un'attenta valutazione, abbiamo avviato un'indagine su questa accusa di cattiva condotta nell'esercizio della funzione pubblica. È importante proteggere l'integrità e l'obiettività della nostra indagine mentre lavoriamo con i nostri partner per indagare su questo presunto reato. Comprendiamo il notevole interesse pubblico per questo caso e forniremo aggiornamenti al momento opportuno".

Andrea soggiorna a Sandringham dopo essere stato sfrattato dal fratello maggiore dalla Royal Lodge di Windsor in seguito al caso che ha coinvolto Jeffrey Epstein. La polizia è intervenuta mentre il primo ministro Keir Starmer ha affermato che "nessuno è al di sopra della legge" nel Regno Unito e nove forze di polizia stanno valutando se avviare indagini sulle accuse legate a Epstein, tra cui tratta di esseri umani e violenza sessuale.

Andrea non è ancora stato ascoltato formalmente dagli investigatori che stanno valutando una serie di accuse relative a traffico sessuale e cattiva condotta nell’esercizio delle funzioni pubbliche. Tuttavia, Re Carlo si sarebbe detto pronto a collaborare con le autorità.

Secondo le ricostruzioni, il secondogenito della Regina potrebbe aver passato informazioni sensibili a Epstein nel suo ruolo di inviato commerciale del Regno Unito. Si sostiene anche che abbia introdotto clandestinamente una donna a Buckingham Palace, che potrebbe essere arrivata in Gran Bretagna a bordo del jet “Lolita Express” di Epstein. Andrea ha sempre negato qualsiasi illecito.

Poco dopo le 8 di questa mattina, diversi veicoli sono arrivati contemporaneamente alla fattoria in cui era stato costretto a trasferirsi. Al momento non è stato rilasciato alcun commento ufficiale.

Si ritiene che diverse forze di polizia stiano indagando sulle accuse di traffico emerse nei numerosi documenti relativi a Epstein nel Regno Unito. La polizia metropolitana ha dichiarato di star conducendo "indagini iniziali" sulle accuse relative agli ufficiali di protezione ravvicinata precedentemente assegnati ad Andrew Mountbatten-Windsor. In una dichiarazione, la Met ha affermato di "non aver individuato alcun illecito", ma che "sono iniziate le indagini iniziali su queste accuse specifiche, in modo da poter stabilire".

L’ex principe caduto in disgrazia è stato esiliato a Wood Farm, cottage isolato ai margini della tenuta di Sandringham, a circa 300 metri lungo un vialetto privato a Wolferton, nel Norfolk. La proprietà, dove il Duca di Edimburgo trascorse gran parte dei suoi ultimi anni, è nascosta alla vista del pubblico.

Il fratello minore del re è stato immortalato negli archivi di Epstein mentre è inginocchiato davanti a una giovane donna ed è oggetto di interrogatori per alcune e-mail che insinuano la condivisione di informazioni private relative al suo ruolo di inviato commerciale con il finanziere miliardario. È stato inoltre sollecitato a fornire prove all’indagine del Congresso degli Stati Uniti su Epstein, morto in prigione nel 2019.

Parlando alla BBC Breakfast, Keir Starmer ha dichiarato: "Chiunque abbia informazioni dovrebbe testimoniare. Quindi, che si tratti di Andrew o di chiunque altro, chiunque abbia informazioni rilevanti dovrebbe farsi avanti presso l'organismo competente, in questo caso specifico stiamo parlando di Epstein, ma ci sono molti altri casi. Chiunque abbia informazioni relative a qualsiasi aspetto della violenza contro le donne e le ragazze ha, a mio avviso, il dovere di farsi avanti, chiunque egli sia".

Starmer ha aggiunto: "Uno dei principi fondamentali nel nostro sistema è basato sul principio che tutti sono uguali di fronte alla legge e nessuno è al di sopra della legge, ed è davvero importante che questo principio venga applicato in modo generalizzato".