12 Febbraio 2026
Jessica Moretti, fonte: imagoeconomica
Jessica Maric, proprietaria insieme al marito Jacques Moretti del Constellation di Crans-Montana, ha scaricato ogni responsabilità sul mancato obbligo delle prove di evacuazione: il locale "non aveva mai fatto prove di evacuazione, perché nessuno ci ha mai detto che dovevamo farle". Oggi, 12 febbraio, Maric si è difesa davanti alla procuratrice aggiunta del Cantone Vallese Catherine Seppey e a decine di avvocati delle parti civili, nel quadro delle indagini sul rogo di Capodanno in cui sono morte 41 persone. La donna ha poi dichiarato di non aver ancora deciso il futuro del locale, ipotizzando una possibile donazione per dar vita a un memoriale delle vittime.
Ieri era stato il turno del marito Jacques Moretti, che aveva difeso la sicurezza del locale sostenendo che, in caso contrario, la responsabilità sarebbe ricaduta sul Comune di Crans-Montana, che "non ha mai effettuato i controlli che gli spettavano".
Durante l’interrogatorio odierno, Maric si è rivolta in lacrime alle famiglie delle vittime: "Ci siamo impegnati a rispondere alle domande dei familiari, è per questo che oggi siamo passati davanti alle famiglie, poiché sapevamo che c'era un raduno. Sapevamo che le famiglie desideravano incontrarci. Comprendiamo la vostra rabbia, il vostro odio. Ribadisco che saremo presenti per rispondere a qualsiasi domanda, saremo lì per voi".
A una domanda di uno degli avvocati sul suo comportamento immediatamente dopo l’inizio dell’incendio, Maric ha risposto: "Non si può andare contro un incendio. E la mia priorità era dare l'allarme, far evacuare le persone e chiamare i pompieri il più rapidamente possibile. Io stessa sono figlia di un pompiere ed è il mio riflesso". L’imprenditrice ha inoltre dichiarato che durante la serata di Capodanno erano presenti due buttafuori, mentre la documentazione raccolta dalla procura ne indica solo uno.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia