Lunedì, 22 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Putin "innamorato" di chi? Dalla ginnasta Alina Kabaeva alla studentessa Alisa Kharcheva alla addetta alle pulizie Krivonogikh, tutte le "scappatelle" dello zar russo

La ex moglie Lyudmila avrebbe divorziato dallo zar nel 2014 a causa delle sue "numerose scappatelle", da oltre 18 anni il dittatore intratterrebbe una relazione sentimentale con la più nota "farfalla" della ginnastica artistica russa, ma avrebbe tradito anche lei

22 Dicembre 2025

Liberazione Navalny, Volkov: "Costringeremo Putin a scappare, come un cagnolino, dagli incontri nazionali"

Vladimir Putin (foto LaPresse), Kabaeva, Kharcheva, Krivonogikh

Negli ultimi giorni Vladimir Putin ha sorpreso tutti lasciandosi sfuggire un rarissimo e inaspettato riferimento alla propria vita privata: ha detto di essere innamorato e di credere nell’amore a prima vista. Da sempre il leader russo ha coltivato l’immagine del difensore dei valori familiari tradizionali, nonostante il divorzio dalla moglie Lyudmila avvenuto nel 2014 perché lei sarebbe stata esasperata dalle "numerose scappatelle" del marito. Dalla ginnasta Alina Kabaeva, una delle più note "farfalle" della ritmica russa, alla studentessa Alisa Kharcheva, ecco tutte le storie e i flirt dello zar.

Le storie e le "scappatelle" di Putin, dalla ginnasta Alina Kabaeva alla studentessa Alisa Kharcheva ai presunti figli

Le scappatelle del presidente russo non sarebbero mai state un mistero. Già negli anni Novanta, quando era vicesindaco di San Pietroburgo, frequentava abitualmente lo strip club Luna, anche se ufficialmente per riunioni di lavoro. Secondo un’inchiesta di due giornalisti d’opposizione, Romand Badanin e Mikhail Rubin, l’ultimo festino risalirebbe al dicembre 1999, poco prima che Putin diventasse presidente. In quell’occasione avrebbe lasciato sul muro del locale una scritta con una bomboletta spray, che rimase lì per molti anni fino alla chiusura del locale: "Vi auguro felicità nel nuovo millennio".

La prima relazione extraconiugale importante attribuita a Putin è quella con Svetlana Krivonogikh, una ragazza di umili origini, ex addetta alle pulizie allora ventenne, presentatagli dalle sue guardie del corpo. La storia sarebbe durata diversi anni e, secondo il sito investigativo Proekt, nel 2003 sarebbe nata una bambina, Elizaveta, mai riconosciuta ufficialmente dal presidente. Nel frattempo, Svetlana avrebbe ricevuto in proprietà un resort invernale di lusso non lontano da San Pietroburgo e sarebbe diventata azionista di minoranza di una banca vicina al Cremlino.

A facilitare gli incontri tra i due sarebbe stato Igor Sechin, fedelissimo di Putin sin dai tempi del Kgb. La relazione si sarebbe interrotta quando la moglie di Sechin scoprì tutto e informò Lyudmila.

Ma il legame più duraturo e significativo nella vita sentimentale dello “zar” è quello con Alina Kabaeva, ex "farfalla" della ginnastica ritmica e oro olimpico ad Atene. La loro relazione, iniziata circa 18 anni fa, sarebbe stata la vera causa del divorzio presidenziale. Secondo il libro di Badanin e Rubin, Putin e Kabaeva avrebbero due figli registrati con il cognome Spiridonov, un riferimento al nonno del presidente. Oggi Kabaeva, oltre a possedere un ingente patrimonio immobiliare, continua a esercitare grande influenza nel mondo sportivo russo: persino il recente allontanamento della storica allenatrice Irina Viner sarebbe legato ai contrasti con lei.

Nonostante il rapporto stabile con Kabaeva, Putin avrebbe avuto altre frequentazioni. Una delle più discusse riguarda Alisa Kharcheva, una studentessa che aveva posato in lingerie per un calendario dedicato al presidente. All’epoca aveva 17 anni. Secondo le ricostruzioni, per circa un anno sarebbe stata accompagnata regolarmente nella residenza presidenziale. Anche lei, come altre donne vicine al leader russo, avrebbe ottenuto diversi benefici: un posto da ricercatrice all’Università Statale di Mosca e un appartamento di lusso ottenuto grazie a un imprenditore vicino al Cremlino.

Putin "innamorato" di chi?

Vladimir Putin ha dichiarato pubblicamente di essere "innamorato" e di credere nell’amore a prima vista. Molti osservatori sono rimasti sorpresi non tanto per il contenuto in sé, quanto per il fatto che il presidente russo abbia scelto di esporsi su un terreno che ha sempre protetto con estrema cura: la sua vita privata.

Per oltre vent’anni, infatti, Putin ha costruito un’immagine pubblica rigidamente controllata, fondata su forza, autocontrollo e difesa dei valori tradizionali. Le questioni sentimentali sono sempre state un tabù, gestite con silenzi, smentite e un’aura di impenetrabilità. La sua uscita, durante la conferenza stampa di fine anno, rompe dunque un’abitudine consolidata.

Putin ha divorziato dalla moglie Lyudmila nel 2014, dopo trent’anni di matrimonio e due figlie. La separazione fu annunciata in modo sobrio, quasi burocratico, e da allora il Cremlino ha mantenuto il massimo riserbo su ogni aspetto della vita privata del presidente. Le rare domande dei giornalisti sono state deviate, minimizzate o ignorate.

Perché dire proprio adesso una frase di quel tipo? Le possibili risposte sembrano essere molteplici. Potrebbe trattarsi di:

  • un messaggio politico interno. Putin da anni si presenta come custode dei valori familiari e della tradizione. Dichiararsi innamorato potrebbe servire a rafforzare questa immagine presso un elettorato conservatore, soprattutto in un momento in cui la Russia vive tensioni interne ed esterne.
  • Un segnale verso l’esterno. Mostrare un lato umano, persino sentimentale, può essere un modo per ammorbidire la propria figura in un contesto internazionale ostile.
  • Un riferimento implicito a una relazione già nota. Da tempo circolano indiscrezioni su un legame stabile con Alina Kabaeva, ex campionessa olimpica di ginnastica ritmica, figura molto influente in Russia. Putin non ha mai confermato né smentito, ma la sua frase potrebbe essere letta come un’allusione.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x