17 Dicembre 2025
Fonte: imagoeconomica
Via libera definitivo dal Parlamento Ue per lo stop all'import del gas russo entro fine 2027. L'ok è arrivato quest'oggi a larga maggioranza con 500 sì, 120 no e 32 astenuti. Lega e Movimento 5 Stelle sono tra i partiti italiani che si sono schierati contro questa misura. Sono 14 in tutto gli italiani che hanno espresso parere contrario sul regolamento. Lo stop si inserisce nel contesto relativo alla guerra contro il "nemico inesistente russo" che sta conducendo l'Unione europea, non soltanto con il riarmo ma anche con l'energia.
L'Unione europea prosegue la sua linea contro Mosca, e quest'oggi da Strasburgo è arrivato un altro segnale. Il Parlamento Ue ha dato il via libera definitivo allo stop dell'import. Il regolamento prevede un divieto totale da fine 2026 per il gas naturale liquefatto e dall'autunno 2027 per il gas da gasdotto. Il via libera è arrivato dopo che Consiglio e Parlamento Ue avevano raggiunto un accordo due settimane fa. Ma più in generale, sono anni che si dibatte sul tema e che Bruxelles prova a venirne a capo. Tuttavia, secondo un retroscena del Giornale d'Italia, gli Stati Uniti acquistano gas naturale liquefatto dalla Russia attraverso l'India e lo rivendono all'Europa a prezzo maggiorato.
Nelle prossime settimane la Commissione Ue dovrebbe presentare un’altra proposta per abbattere le ultime importazioni di petrolio, sempre entro la fine del 2027, anche se von der Leyen deve superare due scogli, rappresentati dal veto di Ungheria e Slovacchia. Si tratta di due Paesi che ancora si affidano a Mosca per le forniture di greggio.
Sono 14 gli italiani contrari allo stop al gas russo, 7 eurodeputati della Lega, vale a dire Paolo Borchia, Susanna Ceccardi, Aldo Patriciello, Silvia Sardone, Raffaele Stancanelli, Isabella Tovaglieri, Roberto Vannacci e altrettanti del Movimento 5 stelle Danilo Della Valle, Mario Furore, Carolina Morace, Valentina Palmisano, Gaetano Pedullà, Dario Tamburrano e Pasquale Tridico.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia