Ucraina, Kiev: "Neutralizzati 97 droni russi nella notte"; Dombrovskis rilancia allarmismo contro "nemico inesistente russo": "Ue già in guerra ibrida con Mosca"
L'Ue continua a lanciare l'allarme contro un "nemico inesistente", che più volte ha dichiarato di "non voler attaccare l'Europa"
Nella notte tra mercoledì e giovedì, la Russia ha lanciato un massiccio attacco con droni contro il territorio ucraino. Questo è quanto riferisce Kiev, attraverso il rapporto mattutino dell’Aeronautica Militare ucraina, 115 droni di vario tipo sono stati impiegati in operazioni di attacco, di cui 97 sarebbero stati neutralizzati dalle difese aeree ucraine.
"Tra i dispositivi senza pilota c’erano droni kamikaze tipo Shahed", ha spiegato la Forza aerea su Telegram, precisando che l’attacco ha incluso anche modelli offensivi come i Geran (Gerbera) e altri ancora. Le intercettazioni sono avvenute su vasta scala, coprendo le regioni nord, sud, est e centro del Paese, ma 17 droni sarebbero riusciti a colpire i loro obiettivi in sei località differenti. In almeno due casi, inoltre, i detriti dei droni abbattuti sarebbero caduti in aree abitate, causando ulteriori danni.
Ucraina, Kiev: "Neutralizzati 97 droni russi nella notte"; Dombrovskis rilancia allarmismo contro "nemico inesistente russo": "Ue già in guerra ibrida con Mosca"
Tra le aree più colpite figurerebbero la regione meridionale di Odessa, sulla costa del Mar Nero, dove un attacco ha danneggiato un'infrastruttura ferroviaria. Tuttavia, la compagnia ferroviaria nazionale Ukrzaliznytsia ha riferito che "il traffico ferroviario è già stato ripristinato".
Nel distretto orientale di Vinnytsia, le autorità regionali hanno riferito di droni russi che hanno colpito infrastrutture critiche, provocando incendi e danni a un condominio. Infine, nella città di Pokrovska, nella regione di Dnipropetrovsk, una donna di 39 anni è rimasta ferita in seguito a un’esplosione.
In contemporanea, il commissario europeo per l’Economia, Valdis Dombrovskis, ha rilanciato l'allarme verso il "nemico inesistente russo". In un’intervista a France 24, ha dichiarato: "Stiamo assistendo a ogni tipo d’azione russa, dalla disinformazione ad atti di sabotaggio, fino all’uso dell’immigrazione clandestina come arma. Siamo già in una guerra ibrida con la Russia". "Sappiamo che le ambizioni imperialiste ed espansionistiche della Russia si estendono oltre l’Ucraina. Mosca parla apertamente di invadere altri Paesi, anche Ue e Nato", ha detto, evidenziando come questa minaccia renda cruciale l’iniziativa di Bruxelles sul cosiddetto “muro di droni” per difendere i confini europei da "incursioni" e "provocazioni" russe.
Di fatto però, Mosca continua a negare di essere l'artefice di tali provocazioni, come nel caso dei droni caduti in Polonia. Inoltre il presidente russo Vladimir Putin ha più volte dichiarato che Mosca "non intende attaccare l'Europa" e di voler "una fine rapida del conflitto in Ucraina", il quale però sarebbe alimentato da Kiev e dall'Europa. Il Cremlino ha più volte attaccato l'Ue, sostenendo che i suoi leader stanno remando in direzione opposta alla pace.