Assassinio Charlie Kirk, virale su shop online la maglietta bianca con scritto "Freedom" indossata da lui al momento dell'attentato
Dopo l’omicidio di Charlie Kirk, la t-shirt “Freedom” diventa un simbolo virale. Copie a basso costo invadono il web prima dell’uscita della versione ufficiale
È diventata virale su tutti gli shop online una maglietta bianca con la scritta nera "Freedom", uguale in tutto e per tutto alla t-shirt indossata dal politico statunitense Charlie Kirk al momento dell'attentato che gli ha tolto la vita il 10 settembre, nello Utah.
Assassinio Charlie Kirk, virale su shop online la maglietta bianca con scritto "Freedom" indossata da lui al momento dell'attentato
Negli Stati Uniti, la maglietta bianca con la scritta nera “Freedom” indossata da Charlie Kirk al momento della sua uccisione è diventata un simbolo virale. In poche ore dalla tragedia, marketplace online e piccoli rivenditori hanno inondato il mercato con repliche e imitazioni, alcune addirittura con una macchia rossa stampata sul petto per ricordare il sangue dell’attivista trumpiano.
La corsa all’acquisto è stata immediata: Etsy, TikTok e numerosi negozi indipendenti hanno registrato un boom di ordini, trasformando la semplice t-shirt in un’icona politica. Per i sostenitori conservatori, Kirk è già visto come un “martire della libertà” e indossare quella maglia significa prendere posizione. "Poche ore dopo la sua scomparsa, il nostro team ha deciso di creare una collezione speciale per onorarlo", ha dichiarato un dirigente di Tees Local al New York Times.
I prezzi sono stati volutamente mantenuti bassi per incentivare la diffusione del capo: circa 12 dollari per la maglietta, 25 per la felpa. "Non vogliamo che il costo sia un ostacolo: più persone la indossano, più forte sarà il messaggio", ha spiegato il rivenditore Life’s a Stitch.
Solo venerdì, il sito personale di Kirk ha pubblicato la versione “ufficiale” della maglietta, in vendita a 39,95 dollari. Ma a quel punto il mercato era già saturo di copie non autorizzate. Anche Turning Point Usa, l’organizzazione fondata da Kirk, ha lanciato una versione alternativa a tema religioso per sostenere l’attività del movimento.
La vicenda ricorda quanto accaduto con Donald Trump nel luglio 2024, quando l’immagine del presidente ferito e sanguinante durante l’attentato a Butler diventò un’icona globale, finendo perfino in un ritratto ufficiale esposto alla Casa Bianca. Allo stesso modo, la maglietta di Kirk sembra destinata a diventare un oggetto-simbolo di una battaglia culturale e politica che va oltre il singolo episodio.