Joe Biden operato per asportare un tumore alla pelle sulla testa, a maggio la diagnosi di un cancro avanzato alla prostata con metastasi ossee
Nuovi problemi di salute per l'ex Presidente degli Stati Uniti, operato per rimuovere un tumore; nelle ultime uscite pubbliche è apparso con un cerotto in testa
L'ex presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è stato operato per cancro alla pelle. Solo pochi mesi fa, precisamente nel maggio del 2025, lo staff aveva annunciato un'altra malattia grave: un cancro avanzato alla prostata con metastasi ossee. Nei giorni scorsi, Biden è apparso con un cerotto visibile sulla testa dopo l'intervento.
Joe Biden operato per asportare un tumore alla pelle
Joe Biden è stato operato per la rimozione di un tumore alla pelle e nei prossimi giorni avrà i controlli post operatori. L'intervento è avvenuto qualche settimana e, infatti, nelle ultime apparizioni pubbliche, l'ex Presidente Usa si è mostrato con un cerotto in testa. Non è la prima volta che Biden si sottopone a questo tipo di trattamento: già durante il suo mandato si era sottoposto a piccoli interventi dermatologici per la rimozione di lesioni cutanee con cellule cancerogene.
Anche se questa operazione è andata bene, il quadro complessivo della salute resta complesso. Nel maggio del 2025, infatti, era stata annunciata la diagnosi di un cancro alla prostata in forma aggressiva, con metastasi alle ossa.
In quel periodo, l'ex Presidente aveva deciso di sottoporsi a controlli a causa di disturbi urinari. Gli esami avevano rivelato un carcinoma prostatico già in fase avanzata. La squadra medica aveva avviato una valutazione sulle terapie più adatte.
Joe Biden, il cancro avanzato alla prostata con metastasi ossee
L'annuncio della malattia era stato dato dallo staff dello stesso ex presidente: "La scorsa settimana il presidente Joe Biden è stato visitato per un nuovo riscontro di un nodulo alla prostata, dopo aver manifestato un aumento dei sintomi urinari. Venerdì gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata caratterizzato da un punteggio di Gleason di 9 (gruppo 5) con metastasi ossee. Sebbene questa rappresenti una forma più aggressiva della malattia, il tumore sembra essere ormono-sensibile, il che ne consente una gestione efficace. Il presidente e la sua famiglia stanno valutando le opzioni terapeutiche con i suoi medici".
Negli ultimi anni, altri personaggi noti e leader politici hanno avuto una diagnosi simile. Fra loro re Carlo, che ha rivelato la propria malattia poco prima che Kate Middleton rivelasse il suo cancro mucinoso ovarico, e anche il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, operato d'urgenza il 28 dicembre dello scorso anno. Sono diversi gli studi che, negli ultimi anni, hanno evidenziato un aumento dei casi di cancro, fra i quali spiccano anche quelli alla prostata, e una possibile correlazione con il vaccino Covid. Secondo numerose ricerche, dopo le vaccinazioni di massa, sono aumentate le diagnosi di cancro anche tra soggetti giovani, sportivi e sani.
Nell'ultimo anno, Biden avrebbe avuto anche altri problemi di salute, in particolare cognitivi. Diversi testimoni hanno parlato di "declino cognitivo, con crescenti segnali di affaticamento fisico e mentale". Inoltre sono aumentate in modo considerevole le gaffe dell'ex Presidente nell'ultimo periodo del suo mandato. A parlare di declino cognitivo di Biden è stato lo stesso Trump che avrebbe anche chiesto un'indagine su un possibile esercizio incostituzionale dei democratici.