Vertice Nato all’Aja, Trump in tilt: “Raid a Fordow come Hiroshima e Nagasaki, hanno chiuso la guerra”, e insiste contro l'Iran "non avrà bomba nucleare”
Al via il secondo giorno di vertice dell'Alleanza atlantica a L'Aja. Sono 32 i leader Nato ospitati, più i massimi vertici dell'Unione Europea e dei paesi amici indo-asiatici. Trump ha continuato ad affermare di aver distrutto completamente i siti nucleari iraniani e ha citato Hiroshima e Nagasaki
Nel vivo della seconda giornata di summit Nato a L'Aja, un Donald Trump completamente in tilt ha dichiarato: "I raid americani a Fordow sono stati come quelli a Hiroshima e Nagasaki, abbiamo distrutto completamente la fornitura nucleare iraniana. Teheran non avrà mai la bomba nucleare".
I siti, però, seppur colpiti, non sono stati danneggiati al loro interno. Non sono state riportate neanche perdite dei materiali nucleari. I bombardamenti americani hanno solamente ostruito le strade che portavano all'entrata dei siti. L'Iran, quindi, continua ad avere il suo arsenale atomico invariato.
Vertice Nato all’Aja, Trump in tilt: “Raid a Fordow come Hiroshima e Nagasaki hanno chiuso la guerra”, e insiste contro l'Iran "non avrà bomba nucleare”
Donald Trump ha parlato a fianco del segretario della Nato Mark Rutte: "La Nato sarà forte. Saremo con i nostri alleati e l'articolo 5 verrà rispettato". Un invito alla guerra, quello del tycoon: l'articolo 5 del Trattato costituente l'Alleanza prevede infatti che un attacco contro un Paese membro venga considerato come se fosse diretto contro tutti gli altri. Ciò porterebbe ogni potenza a dover assistere l'entità attaccata e, se necessario, a entrare in guerra al suo fianco. Donald Trump ha quindi confermato la volontà di difendere, anche con la forza armata, tutti coloro che attaccheranno Israele.
Donald Trump, i caccia B-2 come Enola Gay: "Fordow come Hiroshima e Nagasaki"
Ha poi continuato: "Il raid americano a Fordow ha messo fine alla guerra, essenzialmente è stata la stessa cosa di Hiroshima e Nagasaki. Dentro è tutto collassato, i tunnel sono crollati, nessuno può entrare a vedere". The Donald ha citato informazioni false, dato che il cuore di Fordow non è stato raggiunto dalle bombe GBU-57 MOP lanciate dallo schieramento di bombardieri B-2 Spirit-Stealth, visti come moderni Enola Gay.
E infine: "Il programma nucleare iraniano è andato, per anni. Non penso che lo faranno ancora, penso che sia finita. Sono passati attraverso l'inferno e penso che l'ultima cosa che vogliono fare è arricchire l'uranio". Fonti di vari Paesi riportano però che, non essendoci stati danni nei siti nucleari e nemmeno perdite di uranio, la fornitura atomica di Teheran dovrebbe essere ancora integra. Quindi, non si parlerebbe di anni senza il nucleare, ma al massimo di mesi.