Air India, Boeing 787-8 da Hong Kong a Nuova Delhi rientra prima di metà volo, pilota: “Problemi tecnici come per aereo precipitato ad Ahmedaba”

L’aereo è dello stesso modello dello schianto del 12 giugno. La compagnia aerea ha comunicato che sono già state completate le ispezioni su 9 dei suoi 33 velivoli Dreamliner

Un volo Air India in partenza da Hong Kong, con atterraggio a Nuova Delhi, è stato deviato nuovamente verso Hong Kong dopo che il pilota ha sospettato un problema tecnico in volo, “come per l’aereo precipitato ad Ahmedaba”. L’aeromobile era un Boeing 787-8 Dreamliner, lo stesso dello schianto del 12 giugno.

Air India, Boeing 787-8 da Hong Kong a Nuova Delhi rientra prima di metà volo, pilota: “Problemi tecnici come per aereo precipitato ad Ahmedaba”

Il volo AI 315, un Boeing 787-8 Dreamliner, era partito da Hong Kong con destinazione Nuova Delhi. Secondo il sito di tracciamento dei voli Flight Radar 24, il volo Air India sarebbe dovuto arrivare a Delhi alle 12:20.

Fonti hanno riferito che i passeggeri sono stati fatti sbarcare in sicurezza e che l’aereo è attualmente sottoposto a controlli di sicurezza.

"Il pilota ha sospettato un problema tecnico durante il volo e, come misura precauzionale, è stato deciso di far ritorno all’aeroporto di partenza. I passeggeri sono stati sbarcati e il velivolo è sottoposto a controllo", ha dichiarato una fonte.

L’incidente arriva a pochi giorni di distanza dalla tragica vicenda del volo Air India AI 171, anch’esso un Dreamliner 787-8, avvenuta il 12 giugno ad Ahmedabad, nella quale hanno perso la vita otre 300 persone. A seguito dell’incidente, la Direzione Generale dell’Aviazione Civile (DGCA) ha ordinato controlli di sicurezza potenziati sulla flotta di Boeing 787-8 e 787-9 di Air India.

La compagnia aerea ha comunicato che sono già state completate le ispezioni su 9 dei suoi 33 velivoli Dreamliner, e che i restanti 24 verranno sottoposti a verifica nei tempi previsti dall’ente regolatore.

Il Boeing 787-8 Dreamliner di Air India era in rotta da Ahmedabad a Londra quando si è schiantato poco dopo il decollo. A bordo c’erano 242 persone, di cui 230 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio.

Tra tutti, c’è stato un solo superstite: Vishwash Kumar Ramesh, cittadino britannico di origine indiana, che ha riportato lievi ferite ed è attualmente in cura.

Alla luce del recente incidente aereo di Air India, si terrà il 17 giugno una riunione di alto livello sulla sicurezza dell’aviazione civile, presieduta dal Segretario agli Interni dell’Unione, Govind Mohan. Secondo fonti, alla riunione parteciperanno alti funzionari, tra cui il Segretario dell’Aviazione Civile, un rappresentante del governo del Gujarat, funzionari della DGCA, dell’Ufficio per la Sicurezza dell’Aviazione Civile e altre agenzie chiave, per analizzare l’incidente e valutare i protocolli di sicurezza dell’intero settore dell’aviazione.