Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Macron Napoleon incita alla guerra con la Russia: "'Invio di una squadra anglo-francese in Ucraina per formare l'esercito di Kiev, sanzioni a Mosca restano"

Un chiaro segnale di come i "volenterosi" vogliano tutt'altro che la pace. E poi: le sanzioni a Mosca restano e la Russia "finge di negoziare"

27 Marzo 2025

Macron Napoleon incita alla guerra con la Russia: "'Invio di una squadra anglo-francese in Ucraina per formare l'esercito di Kiev, sanzioni a Mosca restano" - DIRETTA

Macron Napoleon incita alla guerra con la Russia. Il presidente francese si è presentato in conferenza stampa al termine del vertice dei "volenterosi" per illustrare le conclusioni a cui sono giunti i 31 presenti al meeting. Tra le novità più importanti c'è quella della "forza di rassicurazione", ovvero l'invio di una squadra anglo-francese in Ucraina per formare l'esercito di Kiev. Un chiaro segnale di come i "volenterosi" vogliano tutt'altro che la pace. E poi: le sanzioni a Mosca restano e la Russia "finge di negoziare". Inoltre, come già si sapeva, non c'è unanimità sull'invio di soldati in Ucraina. La premier Meloni in particolare è contraria, a meno che non siano sotto l'egida dell'Onu.

Macron Napoleon incita alla guerra con la Russia: "'Invio di una squadra anglo-francese in Ucraina per formare l'esercito di Kiev"

Ecco cosa ha detto Macron: "L'obiettivo è chiaro: ottenere la pace, e per farlo dobbiamo mettere l'Ucraina nella posizione migliore per negoziare con la pace. Non è il momento di togliere le sanzioni alla Russia, tutti i Paesi sono d’accordo. Abbiamo deciso all'unanimità che non è il momento di revocare le sanzioni, quali che siano. Non ha senso una politica di revoca delle sanzioni prima che la pace non sia chiaramente raggiunta", ha detto.

"Abbiamo deciso di incaricare i ministri degli Esteri di presentare entro tre settimane proposte sulle modalità di monitoraggio del cessate il fuoco tra Russia e Ucraina". E poi: "Le conclusioni saranno condivise con gli Stati Uniti". "Continueremo a sostenere militarmente l'esercito ucraino", ha detto Macron. Secondo il presidente francese la Russia "finge di negoziare" per arrivare a un accordo, ma "non vuole alcun tipo di pace". Tuttavia, la novità più importante che ha annunciato Macron è l'invio di "un'equipe franco-britannica" per "preparare quello che sarà l'esercito ucraino di domani". Sull'invio di peacekeeper "non c'è l'unanimità ma non serve l'unanimità perché questa missione prenda vita". 

Macron ha lodato la posizione degli Usa, considerato un "alleato affidabile". "Le posizioni degli Stati Uniti e della Francia possono talvolta differire" ma "l'Europa deve essere in grado di difendere i propri interessi".

Macron: "No basi giuridiche per sequestro beni russi congelati"

"Sulla questione dei beni russi congelati, vorrei qui ricordare il quadro giuridico internazionale è noto e molto chiaro: non abbiamo il diritto di sequestrare i beni congelati, non abbiamo la base giuridica. Quello che abbiamo fatto è che prendere i redditi finanziati generati da questi beni congelati, più di 200 miliardi, una buona parte è detenuta nel sistema europeo Euroclear in Belgio, di cui la Francia è un azionista, per pagare lo sforzo di sostegno all'Ucraina".

Come si evince, non sono mancati gli attacchi a Putin. Ecco cosa ha detto Starmer: "È il classico copione di Putin, sta prendendo tempo. Abbiamo concordato qui a Parigi oggi che è chiaro che i russi stanno facendo ostruzionismo. Stanno giocando per guadagnare tempo. È un classico della strategia di Putin, ma non possiamo permettere che si trascinino per le lunghe mentre continuano a perseguire la loro invasione illegale".

E ancora Macron: "L'Europa ha bisogno di una maggiore indipendenza tecnologica, economica, agricola, industriale e militare, nel contesto geopolitico attuale. Questa constatazione che facciamo da anni, oggi è ancora più vera".
  

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x