14 Marzo 2025
Maria Zakharova (Fonte twitter @Giovann08571078)
Maria Zakharova contro l'Italia. La portavoce di Lavrov ha criticato la scelta di Tajani di convocare l'ambasciatore russo: "Non hanno nulla con cui difendersi e quindi hanno deciso di attaccare. In primo luogo, hanno solo attirato più attenzione sui loro problemi. E in secondo luogo, lo scoprirete più avanti". Nella giornata di ieri Zakharova aveva definito false le dichiarazioni di Mattarella, secondo cui la Russia minaccerebbe l'Europa con le sue armi nucleari.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la convocazione dell'ambasciatore russo da parte di Tajani. Una mossa che la Russia ha visto come un "attacco". Gli italiani "hanno attaccato invano: in primo luogo, hanno solo attirato maggiormente l'attenzione sui loro problemi, in secondo luogo, lo vedrete più avanti", ha continuato la portavoce.
"Ho capito bene? Ha dichiarato che la Russia starebbe minacciando l'Europa con le armi nucleari? Sono menzogne, è una bugia, non è vero, è un fake, è disinformazione. Di queste parole bisogna rispondere", ha aveva reagito ieri Zakharova, invitando il giornalista a rivolgersi a Mattarella per chiedergli "su che basi si sia permesso una tale falsità". "Penso - ha insistito Zakharova - che forse il presidente dell'Italia ci abbia confusi con un altro Paese. Forse lui intendeva dire che è la Francia che minaccia l'Europa con le armi nucleari, perché proprio così si possono interpretare le recenti dichiarazioni di Emmanuel Macron quando ragionava sull'apertura sull'Europa di un certo ombrello nucleare. Perché le dichiarazioni di un Paese confinante sulle armi nucleari non hanno destato una tale agitazione - si è chiesta la portavoce - mentre cominciano le fantasie su una presunta minaccia da parte della Russia?".
"Le imprese italiane - ha fatto poi osservare - continuano ad operare e "ottengono profitti" in Russia. "E con che cosa noi staremmo minacciando i Paesi europei e nello specifico l'Italia? Con il fatto che stiamo collaborando con le imprese italiane?".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia