Lunedì, 06 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Inauguration day, programma, ospiti, orario, dove vedere in diretta tv e streaming l'insediamento di Trump

Oltre 200 invitati all'Inauguration day, Donald e Melania Trump faranno una preghiera alla St John's Episcopal Church di Washington prima dell'avvio della cerimonia che inizierà con un té alla casa Bianca insieme all'uscente Joe Biden e alla moglie

18 Gennaio 2025

Inauguration day, programma, ospiti, orario, dove vedere in diretta tv e streaming l'insediamento di Trump

Tutto pronto per l'Inauguration day che si terrà il 20 gennaio 2025 a Washington per celebrare l'insediamento del presidente Usa Donald Trump e l'inizio della sua amministrazione. Sono 200 gli invitati alla cerimonia, ma fra loro non c'è alcun Capo di Stato dell'Unione europea tranne Giorgia Meloni, l'unica invitata dal tycoon. Esclusa anche Ursula von der Leyen.

Inauguration day, cos'è

L’Inauguration day è il giorno in cui si tiene la cerimonia formale che segna la fine del mandato di un presidente e l’inizio dell’amministrazione del suo successore. In questo caso si celebra la fine dell'amministrazione di Joe Biden e l'inizio di una nuova era di Donald Trump. Una parte fondamentale della cerimonia prevede che il presidente eletto reciti il giuramento: “Giuro solennemente che eseguirò fedelmente l’ufficio di Presidente degli Stati Uniti e che, al meglio delle mie capacità, preserverò, proteggerò e difenderò la Costituzione degli Stati Uniti”.

Anche se ha vinto le elezioni a novembre, Trump diventa ufficialmente il 47° presidente dal momento in cui pronuncia queste parole. Si tratta del secondo mandato per lui. Il tycoon in precedenza è stato il 45° presidente tra il 2017 e il 2021. Anche il suo vice J.D. Vance presterà giuramento e assumerà così formalmente la carica.

Insediamento Trump, orario, programma e regole dell'Inauguration day

L’Inauguration day statunitense è un insieme di regole scritte, riti e cerimonie che si ripetono più o meno nello stesso modo ogni quattro anni. Il programma prevede che i membri del Joint Congressional Committee on Inaugural Ceremonies, il comitato speciale istituito per le cerimonie inaugurali, scortino alla Casa Bianca il presidente eletto, il vicepresidente eletto e i rispettivi coniugi, dove avviene l’incontro con il presidente uscente. Secondo le indiscrezioni, Donald e Melania Trump anticiperanno a questo momento una preghiera alla St John's Episcopal Church di Washington. Andranno poi alla Casa Bianca, dove è in programma un tè con Joe Biden e la moglie Jill. Tutto questo avverrà tra le 8 e le 10 del mattino ora locale, in Italia vanno aggiunte 6 ore.

Una volta terminato l’incontro inizierà una parata che vedrà insieme Joe Biden, Donald Trump e il suo vicepresidente J.D. Vance, con i rispettivi coniugi, che si concluderà al Campidoglio. La presenza contemporanea del presidente uscente e di quello entrante è una consuetudine che proprio di recente era venuta meno: nel 2021 Donald Trump, per la prima volta in 150 anni, aveva disertato la parata verso il Campidoglio e non si era fatto vedere per tutto l’Inauguration day di Joe Biden, dopo aver denunciato brogli.

Una volta arrivati al Campidoglio, inizierà la cerimonia d’insediamento vera e propria, che vedrà 200 invitati.

Orario del giuramento di Trump e del discorso inaugurale

La tradizione vuole che la cerimonia in Campidoglio si apra con il neo-vicepresidente. J.D. Vance, che verso le 11 ora locale salirà sulla piattaforma inaugurale sul fronte occidentale della struttura e presterà giuramento. Il rituale si ripete nello stesso modo dal 1884, quando è stata fissata l’ultima versione. A mezzogiorno dovrà giurare il neo-presidente Donald Trump. Per la precisione il giuramento sarà alle 11.47 (per sottolineare il 47° mandato presidenziale).

Dopo questo momento, che avverrà in presenza del presidente della Corte suprema, Donald Trump terrà il suo discorso inaugurale.

"Le previsioni meteo per Washington, D.C., potrebbero portare le temperature a minimi storici. Un'ondata artica sta spazzando il Paese. Pertanto, ho ordinato che il discorso di insediamento, oltre alle preghiere e agli altri discorsi, venga pronunciato nella Rotonda del Campidoglio degli Stati Uniti, come fu usato da Ronald Reagan nel 1985, anche in quel caso a causa del clima molto freddo. Le varie personalità e gli ospiti saranno portati in Campidoglio. Sarà un'esperienza molto bella per tutti, e soprattutto per il grande pubblico televisivo", ha scritto in un post sul social Truth il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, confermando che la sua cerimonia di insediamento in programma il 20 gennaio si terrà al chiuso a causa delle rigide temperature. "Non voglio che le persone si facciano male o si feriscano in alcun modo - ha aggiunto Trump - sono condizioni pericolose per le decine di migliaia di forze dell'ordine, i primi soccorritori, i cani della polizia e persino i cavalli, e le centinaia di migliaia di sostenitori che resteranno all'aperto per molte ore il 20 gennaio (in ogni caso, se decidete di venire, copritevi bene!)".

Il servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti prevede temperature vicine ai -6 gradi a mezzogiorno, in concomitanza con il giuramento di Trump, le più fredde dal secondo insediamento di Ronald Reagan, quando le temperature scesero a -14 gradi. Il giuramento di Barack Obama nel 2009 aveva registrato -2 gradi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x