Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vola da Monaco a Stoccolma senza biglietto, norvegese elude i controlli stando molto vicino ad un passeggero, arrestato in Svezia

Da Monaco a Stoccolma su un volo Lufthansa eludendo i controlli. Arrivato a terra senza problemi, è stato arrestato poco dopo nello scalo della capitale svedese, ma solo per aver attirato l'attenzione perché voleva tornare subito indietro

19 Agosto 2024

Vola da Monaco a Stoccolma senza biglietto, norvegese elude i controlli stando molto vicino ad un passeggero, arrestato in Svezia

Fonte: Google Maps

Vola da Monaco a Stoccolma senza biglietto. Come ci è riuscito? Stando molto vicino ad un altro passeggero durante i controlli dei biglietti all'imbarco. Peccato però che lo stratagemma di un 39enne norvegese sia funzionato solo a metà, perché una volta in Svezia è stato arrestato per aver dato troppo nell'occhio. L'uomo infatti voleva subito tornare indietro in Germania, una cosa che ha indispettito gli agenti.

Vola da Monaco a Stoccolma senza biglietto, norvegese elude i controlli stando molto vicino ad un passeggero

Sta di fatto che il norvegese che è volato da Monaco a Stoccolma senza biglietto, aveva fatto un altro tentativo "fallito" 24 ore prima di quello riuscito. In entrambi è salito a bordo, ma la prima volta il volo era pieno, ragion per cui non poteva raggiungere la capitale svedese. 

La seconda volta è quella più eclatante, e quella che ha obbligato la "polizia locale" ad aprire "un'indagine contro il cittadino norvegese per disturbo dell'ordine pubblico e trasporto fraudolento". L'indagine dovrà spiegare in particolare come il passeggero "abbia potuto eludere il controllo automatico della carta d'imbarco prima dei controlli di sicurezza. Abbiamo già sensibilizzato il personale addetto all'accesso all'imbarco e stiamo rafforzando la presenza di addetti". Nel mirino ci sono i controlli all'aeroporto internazionale Franz Josef Strauss di Monaco di Baviera, il secondo scalo tedesco dopo Francoforte.

Vola da Monaco a Stoccolma senza biglietto: la ricostruzione

Il primo tentativo è andato in scena il 4 agosto scorso. Il viaggiatore norvegese è riuscito a passare senza problemi, nonostante il controllo dei biglietti all'imbarco, stando molto vicino a un altro passeggero per poi salire su un aereo con altri passeggeri. Tuttavia il 39enne non è riuscito ad arrivare a Stoccolma, ma solo perché il volo era pieno e non ha potuto trovare posto.

L'uomo è stato consegnato alla polizia che ha aperto il procedimento contro di lui, ma lo ha subito rilasciato. Il 39enne norvegese non si è però arreso: ha riprovato già il giorno successivo e, utilizzando lo stesso stratagemma, è ancora una volta riuscito a imbarcarsi sull'aereo. Stavolta però l'aereo della compagnia di bandiera tedesca Lufthansa non era pieno e l'uomo è riuscito a partire e a raggiungere Stoccolma, in Svezia. 

Una scena epica, da film, che si è interrotta sul più bello: il 39enne è stato arrestato poco dopo nello scalo della capitale svedese, ma solo per aver attirato l'attenzione perché voleva tornare immediatamente a Monaco di Baviera. Per il portavoce della polizia tedesca che lo ha fermato, l'uomo "non costituiva un pericolo né aveva alcuna intenzione di disturbare il traffico aereo".

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x