Venerdì, 26 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Israele attacca nel sud del Libano, Netanyahu: “Guerra totale, Hezbollah sarà distrutto”, Usa: “Possibile contrattacco a Gerusalemme”

ntanto, da fonti iraniane arriva l'indiscrezione che Netanyahu avrebbe ordinato l'assassinio di Nasrallah, capo movimento sciita Hezbollah

21 Giugno 2024

Israele attacca nel sud del Libano, Netanyahu: “Guerra totale, Hezbollah sarà distrutto”, Usa: “Possibile contrattacco a Gerusalemme”

Le forze israeliane avrebbero condotto attacchi questa mattina nell'area della città di Al Wazzani, situata nel sud del Libano. L'attacco non è stato ancora confermato dalle forze israeliane. Intanto, da fonti iraniane arriva l'indiscrezione che Netanyahu avrebbe ordinato l'assassinio di Nasrallah, capo movimento sciita Hezbollah e di prepararsi ad una guerra totale per battere il nemico. Gli Stati Uniti, invece, temono un contrattacco a Gerusalemme da parte del movimento sciita a Gerusalemme.

Israele attacca nel sud del Libano, Netanyahu: “Guerra totale, Hezbollah sarà distrutto”, Usa: “Possibile contrattacco a Gerusalemme”

Attacco che troverebbe conferma su quanto detto dall'Iran, ossia che "il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha ordinato l'assassinio del capo del movimento sciita Hezbollah, Hassan Nasrallah, qualora si presentasse l'opportunità di farlo". Lo riferisce una fonte della Forza Quds, reparto di elite dei Guardiani della Rivoluzione iraniana, al quotidiano kuwaitiano Al-Jarida. La fonte sostiene che "i servizi di sicurezza israeliani non sono riusciti finora a trovarlo oppure Nasrallah è sfuggito ai tentativi di individuarlo per pochi minuti".

Lo stesso leader del movimento sciita alleato di Teheran, sostiene la fonte, avrebbe rifiutato l'offerta di trasferirsi con la sua famiglia nella Repubblica islamica. Il quotidiano kuwaitiano riporta quindi che "i servizi di sicurezza collegati alla Forza Quds hanno condotto indagini per scoprire le reti di spionaggio che fanno trapelare informazioni sull'esatta ubicazione di esponenti di Hezbollah che vengono assassinati da Israele quasi su base quotidiana", sottolineando che "dopo accuse iniziali mosse ai sostenitori dei gruppi politici libanesi anti-Hezbollah, le indagini hanno dimostrato che alcune applicazioni e programmi sugli smartphone, in particolare WhatsApp, sono i principali strumenti di spionaggio israeliano in Libano, Siria, Iraq ed anche nella Striscia di Gaza".  

Blinken: "Evitare ulteriore escalation con il Libano"

È necessario evitare un'ulteriore escalation con il Libano della guerra in corso nella Striscia di Gaza. Lo ha detto il Segretario di Stato americano Antony Blinken incontrando i funzionari israeliani e i consiglieri del premier Benjamin Netanyahu. Lo ha reso noto il Dipartimento di Stato americano spiegando che Blinken ha incontrato il ministro degli Affari Strategici Ron Dermer e il consigliere per la Sicurezza Nazionale Tzachi Hanegbi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x