22 Maggio 2024
Il premier inglese Rishi Sunak. Fonte: Imagoeconomica
Il Regno Unito andrà alle elezioni il 4 luglio. Lo ha confermato il primo ministro Rishi Sunak, annunciando formalmente la convocazione del voto alla nazione da Downing Street sotto un cielo piovoso e disturbato dal rumore di fondo di note musicali di altoparlanti di dimostranti che protestavano.
Sunak ha detto di aver informato re Carlo, III in veste di capo di Stato, mentre ha rivendicato di aver aiutato il Paese a uscire dalle "più grandi sfide dalla Seconda Guerra Mondiale" vissute negli ultimi 4 anni, dai contraccolpi della pandemia a quelli della guerra della Russia in Ucraina. Ha poi evocato un futuro migliore. Eppure i media britannici parlano di una mossa fatta per massimizzare i consensi, visto il miglioramento dell'andamento dell'economia del Paese. Infatti, l'inflazione britannica su base annua è scesa al 2,3% ad aprile dal 3,2% di marzo, il livello più basso in quasi tre anni. Questo forte calo avvicina l'inflazione all'obiettivo del 2% della Banca d'Inghilterra. Poco dopo la pubblicazione dei dati sull'inflazione, il primo ministro ha fatto notare che "grazie al duro lavoro e alla resilienza di tutti, è stato raggiunto un traguardo importante e l'inflazione è tornata alla normalità".
L'elezione è dunque anticipata di circa 6 mesi rispetto alla scadenza naturale della legislatura. I sondaggi danno da mesi l'opposizione laburista di Keir Starmer in netto vantaggio sui conservatori, al potere da 14 anni. Poche ore prima, lo stesso Sunak aveva confermato di voler convocare le prossime elezioni politiche nel Regno Unito "nella seconda metà dell'anno", sullo sfondo di una legislatura destinata a scadere comunque a dicembre; ma ha glissato sulle voci e le congetture che si ricorrono da settimane sul possibile voto in estate.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia