Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Kate Middleton e William, 13 anni di matrimonio ma niente festa a causa di malattie e divisioni, Harry andrà a Londra ma non dalla cognata

A rendere ancora più amaro l'anniversario anche il tumore di re Carlo, che sembra essere lo stesso male che 72 anni fa colpì Giorgio VI senza lasciargli scampo. Dopo la morte di Elisabetta II è successo di tutto. Intanto Harry, a Londra nei prossimi giorni, non sembra essere intenzionato a fare visita alla cognata.

29 Aprile 2024

Kate Middleton e William festeggiano oggi il 13° anno di nozze

Fonte: lapresse.it

William e Kate Middleton fanno 13: sono questi, infatti, gli anni trascorsi da quel 29 aprile del 2011 quando, in una splendida e solenne Abbazia di Westminster, i due convolarono a nozze facendo rivivere, in un certo senso, la favola di Carlo e Diana di 30 anni prima. Furono nozze in mondovisione che tennero incollati davanti la tv più di due miliardi di spettatori, quasi il triplo rispetto a quelli che seguirono il matrimonio dell'attuale re con Lady D. Tanti i momenti e i fotogrammi che riportano indietro di tredici anni le lancette dell'orologio. Per esempio l'abito alla Grace Kelly disegnato per Kate da Sarah Burton di Alexander McQueen. O anche la giubba rossa di un tesissimo William, oppure il fotografatissimo 'lato b' di Pippa Middleton sorella della futura regina d'Inghilterra. Tredici anni possono essere tanti e possono essere pochi, dipende da quale punto di vista vengono visti. Una cosa è certa: non sono state tutte rose e fiori; i momenti difficili che la coppia ha dovuto attraversare sono parecchi, con un'accelerata improvvisa negli ultimi mesi.

Kate Middleton e William, 13 anni di matrimonio ma niente festa a causa di malattie e divisioni, Harry andrà a Londra ma non dalla cognata

Le contemporanee malattie di Catherine e Carlo III stanno minando non poco la serenità a corte. E le parole dell'arcivescovo di Canterbury Justin Welby, certamente non sciolgono i dubbi sul reale stato di salute della moglie di William: “Continuiamo a pregare per il re e per la principessa del Galles, possa Dio assicurare loro la guarigione e rafforzare la Royal Family”. Anche se, stando ad alcune voci di corridoio, la principessa presto potrebbe prendere parte ad un evento pubblico, il che non equivale automaticamente a riprendere gli impegni ufficiali. Anche perché la chemioterapia preventiva cui si sta sottoponendo le sta provocando sensibilmente un abbassamento dell'apparato immunitario, con il rischio di contrarre problematiche anche polmonari. Da qui la grande cautela e l'isolamento nel castello di Windsor. Nelle scorse ore il Principe William, durante una visita alla St Michael's Church of England High School, ha detto: “Mi dispiace che Catherine non sia qui, le sarebbe piaciuto”.

Solo problemi dopo la morte di Elisabetta II

Da quell'8 settembre del 2022, giorno del decesso della sovrana più longeva della storia, niente sembra essere più come prima. Tra dissidi e faide interne tra membri (in particolare il distacco tra William e Harry) ed i vari seri problemi di salute, in soli 18 mesi è praticamente successo di tutto. Sembra essersi abbattuta una maledizione sui cieli di Buckingham Palace. Ovviamente è tutto radicalmente cambiato a gennaio quando, una dietro l'altra, sono arrivate le prime notizie sui due mali. Prima Kate che il 16 del mese veniva sottoposta presso la London Clinic, a una delicata operazione all'addome cui ha fatto seguito un ricovero di 13 notti ed una lunga convalescenza i cui dettagli sono stati svelati il 22 marzo con la rivelazione del cancro da parte della stessa moglie di William. Dieci giorni dopo, sempre nella stessa clinica privata, è toccato al re Carlo finire sotto i ferri, a causa di un tumore alla prostata, la cui natura è tutt'oggi imprecisata e avvolta nel mistero. Anche se, secondo fonti bene informate, si tratta dello stesso tipo di male che 72 anni fa si portò via il nonno Giorgio VI. Sempre in tema di sventure reali da segnalare  che il mese scorso la casata è stata investita dalla morte, a soli 45 anni, di Thomas Kingston, imparentato con i Windsor per via del matrimonio con la secondogenita dei duchi di Kent, cugini della regina Elisabetta, lady Gabriella Kingston, 56esima nella linea di successione al trono.

Ancora irrisolto il nodo del rapporto tra William e Harry, nessuna buona in vista

A fronte di tutto ciò rimane sempre la guerra fredda e fratricida tra William e Harry. I due da quasi 4 anni non hanno più rapporti, una rottura che la Royal family fatica ancora a digerire con le prima avvisaglie quando era ancora in vita l'amata nonna Elisabetta. Tutto ha inizio con la relazione del secondogenito di Carlo con Meghan Markle, diventata nel frattempo sua moglie, e tutte le situazione che, a cascata, si sono riversate sulla famiglia. Prima il trasferimento negli Usa, poi l'uscita dell'autobiografia 'Spare' e le rivelazioni contenute nel libro. A febbraio c'era stato un timido tentavo di riconciliazione sancito dall'incontro tra lo stesso Harry, tornato per un rapido blitz di 24 ore a Londra, e il padre Carlo, dopo che gli era stato diagnosticato il tumore. Incontro mai avvenuto con il fratello i cui rapporti restano tesi e conflittuali e sino ad ora non ci sono stati riavvicinamenti nonostante i tanti problemi della famiglia. Harry sarà nuovamente a Londra nei prossimi giorni, ma non è previsto alcun incontro con la famiglia. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x