Aras Agalarov, proprietario del Crocus City Hall e amico intimo di Trump e Putin, gli Usa dietro l'attentato terroristico? Obiettivo colpire il tycoon e lo zar - RETROSCENA

Agalarov e  il tycoon hanno condiviso parecchie cose in passato e secondo alcuni retroscena non è escluso che dietro l'attacco ci siano gli Usa

Si Chiama Aras Agalarov, è un imprenditore russo ma soprattutto presidente e proprietario del gruppo di società Crocus, che comprende anche il Crocus City Hall, il teatro della strage dello scorso venerdì 22 marzo, a Mosca, dove dopo un attentato terroristico rivendicato dall'Isis sono morte 137 persone. Proprietario della sala concerti situata nell’insediamento urbano di Krasnogorsk, alla periferia nordoccidentale di Mosca ma anche amico intimo di Donald Trump e Vladimir Putin. Agalarov e  il tycoon, come vedremo, hanno condiviso parecchie cose in passato e secondo alcuni retroscena non è escluso che dietro l'attacco ci siano gli Usa. Perché? Colpire Trump e Putin, a pochi mesi tra l'altro delle elezioni Usa in cui il tycoon correrà per riconquistare la Casa Bianca.

Aras Agalarov, proprietario del Crocus City Hall e amico intimo di Trump e Putin, gli Usa dietro l'attentato terroristico? Obiettivo colpire il tycoon e lo zar

L'Isis ha ufficialmente rivendicato l'attentato terroristico a Mosca. Su questo non ci sono dubbi. Esistono anche filmati attraverso i quali i terroristi si filmano mentre uccidono le persone all'interno del Crocus City Hall. Il dubbio che assilla è però se questi non siano legati agli Usa con l'obiettivo di colpire non solo Putin, che ha già giurato vendetta ("da Kiev finestra per i terroristi"), ma anche Donald Trump.

Il tycoon e la famiglia Agalarov di origini azere, hanno condiviso diverse cose. L’imprenditore americano Trump ha organizzato lì il concorso di bellezza Miss Universo nel 2013, dicendo ai media di aver invitato il presidente Vladimir Putin, che non si è presentato.

Poco dopo Trump è apparso in uno dei video pop di Emin Agalarov, il figlio di Aras, e il suo legame con la famiglia è diventato una questione di interesse pubblico qualche anno dopo, quando si è candidato alla presidenza contro Hillary Clinton.

Emin Agalarov nel giugno 2016 ha organizzato un incontro tra Donald Trump Jr, il genero di Trump Jared Kushner e il presidente della campagna Paul Manafort con un avvocato russo, Natalia Veselnitskaya, che aveva offerto informazioni sui Clinton. Agalarov ha detto al britannico The Daily Mail che l'incontro, che ha contribuito a organizzare su richiesta di suo padre, è stato tuttavia "improduttivo e inutile".

Aras Agalarov, chi è il proprietario del Crocus City Hall

Aras Agalarov è nato a Baku, in Azerbaigian, l'8 novembre 1955. Nel 2009 ha costruito il Crocus City Hall, un teatro con una capienza di oltre 6mila posti. Fa parte di un vasto complesso di centri commerciali, ristoranti e hotel all'estremità occidentale della capitale, appena fuori dalla tangenziale di Mosca.

È stato indicato da Forbes nel 2015 come il 51esimo russo più ricco e diverse fonti lo hanno descritto come un oligarca russo. Il proprietario della sala da concerto russa distrutta dalla sparatoria e dall'incendio che ha ucciso almeno 137 persone, aveva detto non molto tempo fa che avrebbe restaurato l'edificio.

Tutto ciò che è rimasto dopo l'attacco di venerdì sera sono le travi di sostegno in ferro carbonizzato e le strutture in acciaio di centinaia di sedili. La famiglia Agalarov si è recata nei pressi della struttura venerdì notte. Così in una nota la Crocus Group: "Non dimenticheremo mai coloro che sono caduti vittime dei terroristi. Ciò che è stato distrutto dalle loro mani sporche verrà restaurato".