Mercoledì, 21 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

New York, Elton John sbanca all'asta, 8 mln di $ per i cimeli dell'artista, il suo trittico di Banksy venduto a 2 mln, più di 200mila per il pianoforte a coda

I suoi occhiali fantasiosi sono stati venduti ad un acquirente per 22.680 dollari

22 Febbraio 2024

Elton John

Elton John (fonte foto Lapresse)

Oltre 8 milioni di euro guadagnati. L'asta con i suoi cimeli è stata un successo per sir Elton John. Il cantante inglese sbanca New York con una cifra da capogiro. D'altronde quella del baronetto era stata annunciata come una tra le aste più ecclettiche ed emozionanti e così è stato. Da segnalare inoltre la vendita a quasi due milioni per il trittico a firma di Banksy, "Flower Thrower Triptych", l'iconico lanciatore di fiori. L'asta, patrocinata da Christie's andrà avanti fino al 28 febbraio. 

New York, Elton John sbanca all'asta, 8 mln di $ per i cimeli dell'artista, il suo trittico di Banksy venduto a 2 mln, più di 200mila per il pianoforte a coda

Con circa 8 milioni guadagnati, l'asta di Elton John a New York parte alla grande. Il cantante inglese ha messo in vendita i suoi cimeli più cari, dopo essersi ritirato dalle scene. Con più di 200mila dollari per il pianoforte a coda (su cui ha composto gli spettacoli di Broadway di successo “Billy Elliot” e “Aida”, offerto a 50.000 dollari). La collezione, realizzata con il marito David Furnish, comprende opere degli artisti Keith Haring, Andy Warhol, Robert Mapplethorpe e Richard Avedon. Presenti, tra quasi mille oggetti, anche un divano Versace e un set di valigie Louis Vuitton. Stimati inizialmente tra i 5mila e i 10mila euro, i mitici stivali d'argento con le iniziali E e J indossati dal cantante sono stati aggiudicati per 94.500 dollari. Famoso per gli occhiali fantasiosi, un paio della collezione privata del cantante ha trovato un acquirente per 22.680 dollari, dieci volte di più della stima annunciata.

Asta aperta fino al 28 febbraio

L'asta rimane aperta fino a fine mese, tramite asta online o in presenza, i collezionisti sono ancora in tempo per aggiudicarsi centinaia di lotti di abiti da concerto indossati dall'artista britannico che ha dato l'addio alle scene nel 2023. La maggior parte degli oggetti proviene dalla lussuosa residenza dell'artista ad Atlanta, venduta recentemente. Nel lotto che sfiora, nella sua interezza, i dieci milioni di dollari, è compresa anche una Bentley cabriolet mentre un ritratto dell’artista dipinto da Julian Schnabel è stimato a 300.000 dollari. L’opera “Your Song” di Damien Hirst, dedicata a Elton John e David Furnish, viaggia tra 350.000 e 450.000 dollari.



Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x