09 Gennaio 2024
X, @Stefania_67
Quattro persone hanno riportato gravi ferite a seguito dell'incidente di una cabinovia avvenuto in Tirolo, Austria, oggi, martedì 9 gennaio, intorno alle 10.20. L'evento ha coinvolto l'impianto di Acherkogelbahn, situato nel comprensorio sciistico di Hochoetz, a circa trenta chilometri a ovest di Innsbruck. La polizia ha indicato che la causa dell'incidente potrebbe essere attribuita alla caduta di un albero sui cavi dell'impianto.
Le autorità hanno escluso la possibilità di difetti tecnici come causa dell'incidente. Le squadre di soccorso sono prontamente intervenute sul luogo, e sono stati impiegati elicotteri per le operazioni di soccorso. Le quattro persone coinvolte nello schianto sarebbero membri della stessa famiglia. Lo ha riferito sempre la polizia distrettuale austriaca. "Tutto quello che sappiamo è che si tratta di un padre, suo figlio, sua figlia e uno zio. Non sappiamo ancora da dove vengano", ha detto il vice comandante della polizia Michael Haid. I quattro sono stati portati negli ospedali di Zams e Innsbruck.
"I quattro sono stati salvati dall'elicottero con una corda e il salvataggio è stato difficile perché il luogo dell'incidente, nel mezzo del percorso della cabinovia, si trova su un terreno relativamente impraticabile nel bosco", ha detto un portavoce della compagnia che gestisce gli impianti di risalita.
Il comprensorio sciistico di Hochoetz dispone di circa sessanta cabine, ma solo una di esse è stata coinvolta nell'incidente, mentre le altre sono rimaste regolarmente ancorate alla fune principale. Al momento dell'incidente, non vi erano venti significativi nella zona, pertanto risulta al momento incomprensibile la causa dell'improvvisa caduta dell'albero. Sarà necessario approfondire ulteriormente per ottenere chiarimenti in merito.
In seguito all'incidente, il servizio degli impianti di risalita è stato temporaneamente sospeso. La società gestrice ha annunciato di aver evacuato tutti gli ospiti verso le aree montane o a valle. Nonostante la sospensione temporanea dei servizi di risalita, le altre attività sciistiche all'interno del comprensorio sono proseguite regolarmente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia