24 Aprile 2023
Fonte profilo Facebook Zelenskyj
L'Ucraina avrebbe pianificato di attaccare Mosca, la capitale della Russia, con cui la nazione è in guerra da febbraio 2022. Gli Stati Uniti avrebbero però stoppato ogni progetto di attacco. Questo è lo scenario descritto dal Washington Post in un articolo del 24 aprile 2023, in cui si legge che la Cia avrebbe fatto circolare un documento in cui si affermava che le forze ucraine, “su richiesta di Washington”, avevano deciso di posticipare gli attacchi in programma sul suolo nemico.
Il generale Kyrylo Budanov, a capo dell'intelligence militare ucraina (HUR), a febbraio aveva esortato uno dei suoi funzionari a "essere pronto per attacchi massicci il 24 febbraio... Con tutto quello che la HUR ha", secondo un report classificato della National Security Agency statunitense.
A Kiev, sarebbe stato valutato anche un attacco con esplosivo nella base navale della città di Novorossiysk, sul Mar Nero. Nei piani, sarebbe dovuta essere un'azione simbolica, che avrebbe dimostrato la capacità dell'Ucraina di colpire la Russia nel cuore del proprio territorio. Tuttavia, Washington, ha convinto Kiev stoppare tale offensiva. Il 22 febbraio, a 2 giorni dall'anniversario dell'inizio della guerra, la Cia ha redatto un nuovo report classificato: l'intelligence ucraina "ha accettato, su richiesta di Washington, di rinviare gli attacchi" contro Mosca.
I documenti fanno parte dei file classificati che sono stati diffusi online dall'aviere 21enne Jack Teixiera, a cui sono scattate le manette ormai da più di 15 giorni. I file, ha fatto sapere il Washington Post, non spiegano come gli Stati Uniti abbiano convinto l'Ucraina a cancellare azioni contro la capitale russa. I documenti testimonierebbero però la volontà dell'esercito ucraino di portare il conflitto sul suolo russo. Tale prospettiva è stata ritenuta allarmante dagli Stati Uniti, che temevano un'escalation del conflitto. Inoltre, un'azione di questo tipo avrebbe potuto indurre il presidente russo Vladimir Putin a utilizzare armi tattiche nucleari.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia