23 Febbraio 2023
fonte: Cctv
Nella Cina settentrionale nella miniera di carbone di Alxa Zuoqi 4 operai sono morti in seguito al crollo di un versante di una cava. Le operazioni di soccorso sono tutt'ora in corso: sono intrappolate sotto le macerie almeno altre 50 persone.
Nella Bandiera sinistra di Alxa, una contea autonoma della Mongolia interna in Cina, è avvenuto un incidente mortale nella cava mineraria carbonifera di Alxa Zuoqi. Secondo una prima ricostruzione a partire dalle testimonianze, una parete della cava avrebbe ceduto e si avrebbe schiacciato alcuni operai.
Si è già accertata la morte di 4 persone. Oltre 50 al momento risultano disperse, probabilmente intrappolate nelle macerie. Nella miniera lavorano circa 600 operai. Gli operai sepolti sarebbero operatori di escavatrici e camion per il trasporto della materia estratta. Secondo il Global Times, quotidiano cinese legato al governo, il collasso interesserebbe circa 400 metri di una parete alta 180 metri.
Si ipotizza che la causa dell'incidente possa essere l'eccessiva profondità della miniera a cielo aperto, ma non è ancora stato ufficializzato. Non è chiaro se siano stati infranti dei protocolli di sicurezza. Fonti del Global Times riportano che la cava versava in condizioni economiche difficili, tanto da essere messa per 13 volte in una lista di "debitori inadempienti". Nel 2022 la miniera aveva un arretrato di 1.16 milioni di dollari in tasse.
L'agenzia di stampa Xinhua News ha riportato che sono arrivati 334 soccorritori sulla scena, oltre a 129 veicoli per il salvataggio e 9 esperti di sicurezza. Quest'ultimi dovranno occuparsi di rendere sicure le operazioni si salvataggio prevenendo futuri crolli. Ci sono 45 medici e 15 ambulanze. Il presidente Xi Jinping ha chiesto che si avvii al più presto un'istruttoria sulle cause e ha chiesto di fare uno sforzo per soccorrere più persone possibili.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia