Nepal, precipita aereo: governo dichiara lutto nazionale in memoria dei 72 morti
Il governo nepalese ha annunciato per domani, lunedì 16 gennaio, il lutto nazionale in seguito allo schianto dell'aereo a Pokhara, nel Nepal centrale. Si contano 72 vittime
Lunedì 16 gennaio il governo del Nepal ha dichiarato la giornata di lutto nazionale in memoria delle 72 persone decedute in seguito allo schianto dell'aereo della Yeti Airlines. Tra loro, anche tre neonati e altri tre bambini.
Nepal, aereo precipitato: 72 vittime
Nella mattina di oggi, domenica 15 gennaio, un volo di linea della Yeti Airlines, si schianta nel tentativo di atterrare a Pokhara, nel Nepal centrale. Il volo era partito dalla capitale, Kathmandu, ed è precipitato tra il vecchio aeroporto e il nuovo aeroporto internazionale, come conferma Sudarshan Bartaula, portavoce di Yeti Airlines.
Il video del disastro aereo mostra il velivolo barcollare, per poi schiantarsi e prendere fuoco. All'interno c'erano 68 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio. Fra loro anche tre neonati e altri tre bambini. A bordo anche una quindicina di stranieri, cinque indiani, quattro russi, un irlandese, due sudcoreani, un australiano, un francese e un argentino.
Il primo ministro Pushpa Kamal Dahal ha invitato i cittadini ad aiutare i soccorsi. Il governo nepalese ha dichiarato per lunedì una giornata di lutto nazionale e ha disposto test tecnici su tutti i voli nazionali.
Yeti Airlines, compagnia bandita in Europa
La Yeti Airlines è nata nel 1998 e opera con voli nazionali in Nepal. Nel dicembre 2013 l’Unione europea ha inserito tutti i vettori nepalesi nell’elenco di quelli con divieto operativo nel proprio spazio aereo a causa dei diversi incidenti mortali e della scarsa sicurezza. Secondo i media indiani, il Nepal conta più di un disastro aereo all'anno: negli ultimi 60 anni ci sono stati 67 incidenti aerei.
Il più recente, prima dello schianto di oggi, quello che ha interessato il volo Tara Air (compagnia che fa capo alla Yeti Airlines) nel maggio 2022 da Pokhara a Jomsom, nel quale morirono 22 passeggeri. Nel marzo del 2018, un aereo della US-Bangla Airlines si era invece schiantato vicino all’aeroporto internazionale di Kathmandu, uccidendo 51 persone.
L’incidente più grave, per numero di vittime, nel 1992, quando tutte le 167 persone a bordo di un aereo della Pakistan International Airlines morirono in un incidente in avvicinamento a Kathmandu. Due mesi prima, un aereo della Thai Airways si è schiantato vicino allo stesso aeroporto provocando la morte di 113 persone.