Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tonno all’asta in Giappone, a Tokyo pesce venduto per 257mila euro

Anche quest'anno c'è stata l'asta di inizio anno al mercato del pesce di Tokyo: il tonno da 212 chili è stato portato a casa con 36 milioni di yen, cioè 257mila euro

05 Gennaio 2023

Tokyo, 257mila euro per il tonno da 212 chili all'asta del pesce

Fonte: Imagoeconomica

La tradizionale asta di inizio anno al mercato del pesce di Tokyo ha portato alla vendita del miglior tonno, di ben 212 chili, alla cifra di 36 milioni di yen, equivalenti a 257mila euro.

Tonno da 257mila euro: segno di ottimismo

Il gigantesco pesce da 212 chili chi è stato catturato al largo del porto di Oma nella prefettura settentrionale di Aomori pronto per l'hatsuseri, la prima asta dell'anno. È stato lui il re della tradizionale asta di inizio anno al mercato del pesce di Tokyo. Il miglior tonno pinna blu è stato acquistato per poco più di 36 milioni di yen, equivalenti a 257mila euro

L'anno scorso la quotazione era "soltanto" la metà, 16,8 milioni di yen. Secondo gli operatori l'aumento del costo è di ottimo auspicio perché prelude a una ripresa dei consumi dopo l'emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19. 

I vincitori sono stati due, con un'offerta a pari merito: il presidente del conglomerato alimentare Yamayuki e il responsabile della compagnia che gestisce le catene Sushi Ginza Onodera.  I due hanno espresso soddisfazione, auspicando un miglioramento graduale della domanda durante la stagione per l'intero settore.

Pesci con prezzi da record

Sebbene già duemila euro possano sembrare un prezzo esorbitante, il record è molto maggiore. Nell'asta del 2019 nel nuovo mercato del pesce di Toyosu, a est di Tokyo, è stato battuto un tonno da 278 chilogrammi per la bellezza di 2,36 milioni di euro, cioè 333,6 milioni di yen. 

Il Giappone ha anche il record per il pesce più costoso che non si mangia. Sempre nel 2019 una Carpa Koi è stata venduta per oltre 203 milioni di yen, cioè circa 1,9 milioni di dollari: il venditore è Kentaro Sekai di Hiroshima, vincitore della competizione mondiale fra carpe per più di dieci volte. Quest'animale è soprannominato il "gioiello vivente" e anche solo prendersene cura può essere costoso perché necessitano della miglior acqua e del miglior cibo possibile per rendere carichi i loro colori.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x