Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Corea del Nord lancia due missili balistici verso il Mar del Giappone. Risposta a esercitazione Washington-Seul

"Misure di ritorsione" contro le esercitazioni militari congiunte di Stati Uniti e Corea del Sud. Missili lanciati dalla zona di Samsok, a Pyongyang

06 Ottobre 2022

Corea del Nord lancia due missili balistici verso il Mar del Giappone. Risposta a esercitazione Washington-Seul

Twitter: galatacla

Prosegue la tensione in Oriente. La Corea del Nord ha lanciato oggi giovedì 6 ottobre due nuovi missili balistici nel Mar del Giappone, come rende noto Seul. "Le nostre forze armate hanno rafforzato il monitoraggio e la sorveglianza e stanno mantenendo la massima prontezza in coordinamento con gli Stati Uniti", ha inoltre sottolineato lo Stato Maggiore in un comunicato. Il Nord ha cominciato martedì i test, in particolare del lancio di un missile balistico sul Mar del Giappone per la prima volta in cinque anni.

Corea del Nord lancia due missili balistici sul Mar del Giappone

Seul ha spiegato di aver individuato due missili balistici a corto raggio lanciati che sono stati lanciati dalla zona di Samsok, a Pyongyang, verso il Mar del Giappone. Lo scorso martedì un missile balistico sempre dalla Corea del Nord ha sorvolato il Mar del Giappone, creando non pochi disagi. La risposta nella giornata di ieri con una operazione congiunta Corea del Sud-Usa con 6 missili balistici lanciati verso il Mar del Giappone.

Quest'ultima è definita una "misura di ritorsione" da Pyongyang e i test effettuati non sono altro che una risposta netta all'alleanza dei due Paesi. Da Washington denunciano: "Il nostro messaggio alla Corea del Nord: basta con l'atteggiamento sconsiderato, provocatorio e che porta all'esclation. Torni al dialogo", ha twittato l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield.

Dopo che il missile balistico Hyumoo-2 a corto raggio si è schiantato al suolo all'interno di una base aerea vicino alla città costiera sudcoreana di Gangneung, l'esercito sudcoreano si è scusato. Lo schianto ha provocato allarme tra i residenti della zona i quali pensavano provenisse dalla Corea del Nord. Il missile non è esploso ma di sicuro il rumore e l'incendio hanno fatto credere alla popolazione di Gangneung di non essere molto al sicuro dati i continui test missilistici che provengono dal Nord. Fortunatamente non sono stati riscontrati feriti. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x