Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Joe Biden, schiaffo a Zelensky: "No a sistemi missilistici a medio raggio che possono raggiungere la Russia"

Presidente esclude razzi che possano raggiungere la Russia al contrario di quanto paventato dalla Cnn nei giorni scorsi

30 Maggio 2022

Joe Biden, 2022

Joe Biden (fonte: fisco24_info)

Joe Biden ha annunciato che gli Usa non invieranno a Kiev "sistemi missilistici (a medio raggio) che possano raggiungere la Russia". Il presidente americano quindi smentisce l'ipotesi che aveva lanciato la Cnn negli scorsi giorni per cui la Casa Bianca stava preparando un nuovo pacchetto di aiuti militari che avrebbe incluso anche sistemi di missili a medio/lungo raggio.

Joe Biden: "No a sistemi missilistici che possono raggiungere la Russia" 

Joe Biden fa un passo indietro e si rifiuta di inviare in Ucraina "sistemi missilistici che possono raggiungere la Russia". D'altronde la tensione con il Cremlino è già abbastanza tesa, e la guerra non fa altro che acuirla di giorno in giorno. Per cui saziare la cupidigia di Zelensky potrebbe essere controproducente per gli Usa. I media americani nei giorni passati hanno annunciato che dalla Casa Bianca stavano partendo sistemi missilistici quali Multiple Launch Rocket System (MLRS) High Mobility Artillery Rocket System, noto anche come HIMARS, una versione più leggera del primo ma capace di sparare lo stesso tipo di munizioni.

Entrambi i sistemi in dotazione degli Stati Uniti possono lanciare da veicoli mobili raffiche di razzi sino a 300 chilometri contro bersagli terrestri. Ben oltre quindi gli obici Howitzers forniti finora, che hanno una gittata massima di 25 chilometri. Così come i missili anti-tank Javelin o di quelli antiaereo Stinger.

Joe Biden, schiaffo a Zelensky che continua a chiedere armi pesanti

Nei giorni scorsi era stata riportata l'indiscrezione della Cnn secondo cui le pressioni di Zelensky avrebbero fatto tentennare la Casa Bianca pronta a dare una mano all'alleato. Ma così non è stato, e Zelensky si trova sempre più solo. Le produzioni di firma americana che secondo Kiev potrebbero rappresentare il punto di svolta nella guerra contro la Russia, non arriveranno in Ucraina. Il presidente Biden finora ha evitato la consegna di armi a lungo raggio per contenere gli attacchi ucraini nel territorio russo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x