Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Marcelo Pecci, chi è l'ex procuratore antimafia ucciso in Colombia

Aveva origini italiane, Marcelo Pecci, procuratore antimafia di 46enne, convolato in viaggio di nozze nell'isola di Barù dove si trovava con la moglie. Ha ricevuto dei colpi di pistola da degli uomini armati su una moto d'acqua

11 Maggio 2022

Marcelo Pecci

Marcelo Pecci (fonte twitter @GenCar5)

È morto Marcelo Pecci procuratore antimafia del Paraguay per quanto riguarda i casi di criminalità organizzata e traffico di droga. Il decesso è avvenuto martedì 10 maggio in Colombia per mano di una banda di uomini armati incappucciati su una moto d'acqua. L'uomo infatti si trovava in luna di miele con la moglie in un'isola al largo di Cartagena. Lo riferiscono autorità locali e i responsabili del resort. La coppia alloggiava al Decameron Barulla Hotel. I responsabili hanno riferito come i killer abbiano approfittato del momento per sparare mentre i due erano in spiaggia. La donna non è rimasta ferita.

Colombia, morto il paraguaiano Marcelo Pecci, procuratore antimafia


La ministra degli Esteri e vicepresidente di Colombia, Marta Lucia Ramirez, ha affermato che le autorità stanno lavorando per ricostruire "i motivi e gli autori di questo crimine atroce". Una esecuzione che anche se non c'è l'ufficialità è certamente legata al lavoro che stava svolgendo il procuratore di origini italiane e che porta la firma dei cartelli del narcotraffico. Pecci si era spostato con la giornalista Claudia Aguilera lo scorso aprile. Il Ministero della Difesa colombiano presieduto da Diego Molano ha riferito come un'unità investigativa criminale sia stata inviata sul posto per indagare.

Il lavoro di Pecci consisteva nella ricerca di diversi "casi di alto profilo in Paraguay". Secondo le indiscrezioni il paraguaiano aveva sotto la lente di ingrandimento una sparatoria a un concerto a gennaio in cui sono stati uccisi un presunto trafficante di droga e la moglie di un calciatore. Si è espresso in merito anche il presidente del Paraguay Mario Abdo Benitez parlando di "vile omicidio", inviando anche un messaggio di cordoglio alla famiglia su Twitter. "La nazione paraguaiana piange il vile assassinio del procuratore Marcelo Pecci in Colombia. Condanniamo con la massima fermezza questo tragico evento e raddoppiamo il nostro impegno nella lotta alla criminalità organizzata. Le nostre più sincere condoglianze alle loro famiglie".

Marcelo Pecci, chi è il pm ucciso in Colombia?

Marcelo Pecci chi è il pm ucciso in Colombia? Pecci era un procuratore antimafia di origini italiane, morto mentre era in luna di miele con la moglie. 46 anni, era sposato con la giornalista Claudia Aguilera. I due erano convolati a nozze lo scorso 30 aprile e stavano trascorrendo alcuni giorni di relax sull'isola di Barù, nella città colombiana di Cartagena. Considerato uno dei più importanti pubblici ministeri del Paraguay, stava lottando contro la criminalità organizzata nel suo Paese e aveva già lavorato in merito al riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo del Pubblico Ministero paraguaiano.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x