Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Caso Alec Baldwin, l'attore americano andrà a processo per omicidio: la famiglia della vittima fa causa

Alec Baldwin, che nel 21 ottobre 2021 sparò erroneamente a Halyna Hutchins, andrà a processo. La famiglia della vittima ha fatto causa. L'attore era produttore e protagonista del film

16 Febbraio 2022

Alec Baldwin

Alec Baldwin (fonte: Lapresse)

La famiglia di Halyna Hutchins, la direttrice della fotografia che il 21 ottobre 2021, è morta a causa di un proiettile erroneamente sparato sul set del film Rust, ha fatto causa ad Alec Baldwin. L'attore americano, autore materiale del gesto, era anche protagonista e produttore del film. La pistola era caricata con proiettili veri invece di quelli a salve comunemente usati. Baldwin si è sempre dichiarato estraneo ai fatti, mentre la famiglia lo accusa di "comportamenti negligenti" e di aver voluto risparmiare oltremodo sui costi di produzione.

L'incidente

Halyna Hutchins, nata e cresciuta nell'Ucraina controllata dall'Unione Sovietica, si trasferì negli Stati Uniti dopo l'incontro con Matthew Hatchins. Dopo aver conseguito il diploma in direzione della fotografia presso l'American Film Institute, cominciò a lavorare a Hollywood. Il 21 ottobre 2021 sul set del film western Rust, prodotto dal protagonista Alec Baldwin, subì un colpo mortale di arma da fuoco. Le riprese erano in una chiesa fatta costruire dalla produzione. Baldwin, seduto su una panca, aveva in mano una pistola che presumeva essere a salve. Venne trasportata con urgenza a Santa Fe per essere medicata, ma per lei non c'è stato modo di sopravvivere. Il caso ha suscitato aspre polemiche negli Stati Uniti per via delle condizioni di scarsa sicurezza a cui sono sottoposti i lavoratori dell'industria cinematografica. 

Il tweet di Baldwin

Baldwin aveva espresso tutta la sua tristezza in un tweet: "Non ci sono parole per esprimere il mio shock e la mia tristezza a proposito del tragica incidente in cui Halyna Hutchins - moglie, madre e collega molto ammirata - ha perso la vita", scrive. "Sto cooperando appieno con le indagini della polizia per capire come sia potuta accadere una tragedia simile e sono in contatto con suo marito, offrendo il mio supporto a lui e alla sua famiglia. Ho il cuore a pezzi per suo marito, suo figlio, e tutti coloro che conoscevano e amavano Halyna", conclude. L'account Twitter ufficiale dell'attore collegato a questo messaggio è stato in seguito cancellato.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x