Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fondo saudita Sic investe nel Fondo VIII di Investindustrial, primo impegno internazionale nel private equity

Il Saudi Industrial Development Fund Investment Company investe centinaia di milioni nel Fondo VIII da 4 miliardi di Investindustrial, l’accordo rientra nel piano Vision 2030 per attrarre capitali e know-how, con focus su industria, innovazione e PMI saudite

20 Giugno 2025

Fondo saudita Sic investe nel Fondo VIII di Investindustrial, primo impegno internazionale nel private equity

Il Saudi Industrial Development Fund Investment Company, società controllata dal governo dell’Arabia Saudita, ha deciso di investire come limited partner nel Fondo VIII di Investindustrial, guidato da Andrea Bonomi. L’impegno economico del veicolo saudita ammonterebbe ad alcune centinaia di milioni di euro. Il Fondo VIII ha chiuso la raccolta lo scorso aprile, superando il target di 3,75 miliardi di euro e raggiungendo un totale di 4 miliardi.

Primo investimento internazionale per Sic

Quello in Investindustrial rappresenta il primo investimento di Saudi Industrial Development Fund Investment Company in un fondo di private equity internazionale. L’operazione è finalizzata ad attrarre capitali istituzionali e know-how industriale in Arabia Saudita, nell’ambito di una più ampia strategia di sviluppo che rientra nel piano nazionale Vision 2030. Come dichiarato dalla società saudita, “si tratta del primo investimento di Sic in un fondo di private equity internazionale, con l’obiettivo di convogliare capitali istituzionali globali e know-how industriale nel Regno”.

Piano Vision 2030 e collaborazione con l’Italia

L’iniziativa si colloca nel contesto di un rafforzamento delle relazioni economiche tra l’Arabia Saudita e l’Italia, come dimostrato dagli accordi bilaterali firmati a gennaio, principalmente nel settore energetico. In linea con gli obiettivi della Vision 2030, l’Arabia Saudita punta a diventare un hub globale per la manifattura avanzata e la logistica, riducendo la dipendenza dall’export petrolifero e diversificando la propria economia.

Focus su industria e innovazione

L’intesa con Sic è destinata a promuovere investimenti nei settori dell’automazione, della meccanica, dei dispositivi medici e dei beni di consumo. Obiettivo: sostenere lo sviluppo industriale saudita attraverso una maggiore integrazione delle PMI locali nelle filiere produttive globali legate a Investindustrial, puntando su innovazione e valore aggiunto locale.

Presenza rafforzata in Medio Oriente

Investindustrial ha recentemente inaugurato una sede ad Abu Dhabi, con un team dedicato a esplorare nuove opportunità di investimento nella regione. L’accordo con Sic rafforza l’impegno del gruppo verso il Medio Oriente, sia in termini di crescita delle società in portafoglio sia di collaborazione con realtà imprenditoriali locali per progetti sostenibili a lungo termine.

Le parole di Andrea Bonomi, fondatore di Investindustrial

Andrea Bonomi, presidente dell’advisory board di Investindustrial, ha commentato: "Il Regno dell’Arabia Saudita rappresenta per Investindustrial una regione strategica chiave per la crescita delle nostre società in portafoglio". Ha inoltre sottolineato come "molti dei nostri investimenti siano allineati con gli obiettivi della Vision 2030, creando sinergie forti e naturali per una solida creazione di valore a lungo termine". Concludendo, Bonomi ha affermato: "La partnership con Sic segna una tappa significativa nel nostro impegno a supporto della diversificazione economica e dello sviluppo industriale del Regno. Siamo entusiasti di collaborare con Sic e pronti a lavorare fianco a fianco per promuovere la crescita sostenibile del settore industriale saudita".

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x