27 Dicembre 2025
Roma la città dei segreti il nuovo libro di Francesco Rutelli
"Roma e la città dei segreti" il nuovo libro di Francesco Rutelli è un un insolito viaggio tra meraviglie, misteri e enigmi della capitale. Il nuovo libro di Francesco Rutelli è un viaggio insolito e coinvolgente tra le pieghe più nascoste e affascinanti di Roma. Non si tratta di una semplice guida turistica o di un repertorio di curiosità e aneddoti, ma di un invito profondo a “leggere Roma”, decifrando i suoi segni visibili e quelli sotterranei emersi nei secoli come vene nascoste. Attraverso capitoli tematici e narrativi, l'autore guida il lettore in un'esplorazione stratificata, unendo storie marginali di santi, cortigiane, minoranze invisibili e luoghi, alla trama ampia delle trasformazioni urbanistiche che hanno modellato la città contemporanea di Roma.
Ogni capitolo è una tappa: dalle trasformazioni urbane e battaglie storiche, con incursioni su cupole in competizione e torri dimenticate, ai fasti del Vaticano e rovine del Circo Massimo, passando per tecnologie romane antiche e percorsi spirituali lungo la Francigena, inclusi quartieri fuori porta meno noti. Rutelli ricostruisce episodi sorprendenti, come i busti del Pincio “riadattati” nell’Ottocento per tramutare figure classiche in personaggi moderni, architetture reinventate, simbologie ritrovate e riscritture della memoria cittadina da parte di papi, architetti e amministrazioni. Dai vicoli e piazze alle chiese e palazzi, dai miti alle rivoluzioni, il lettore osserva bellezze artistiche e sociale stratificazione, guardando non solo i monumenti, ma ciò che sta attorno, dentro e soprattutto “tra” le pietre.
Francesco Rutelli, politico e giornalista italiano di spicco, ha ricoperto il ruolo di sindaco di Roma dal 1993 al 2001. In seguito, è stato Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per i Beni e le Attività Culturali del Governo Italiano (2006-2008). Tra le sue pubblicazioni figurano titoli come Città Vince, Città Perde (2024) e Il Secolo verde (Solferino, 2023).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia