Venerdì, 12 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

NOTTE DEI MUSEI 2022 – Un trionfo di presenze per ripartire dalla cultura

17 Maggio 2022

NOTTE DEI MUSEI 2022 – Un trionfo di presenze per ripartire dalla cultura

I cittadini romani hanno risposto con entusiasmo all’evento con oltre 70.000 presenze nei musei che hanno aderito all’iniziativa promossa da Roma Capitale. Nella riflessione di Valter Mainetti, questa è una dimostrazione di come sia fondamentale per il nostro paese una vigorosa ripartenza della cultura.

Le strade della Capitale hanno assistito ad un flusso continuo di cittadini che hanno scelto i Musei del Sistema Musei di Roma Capitale con la registrazione di 35.000 ingressi (nel 2019 erano stati 25.000), come il Museo di Roma a Palazzo Braschi (circa 5.300 visitatori) i Musei Capitolini (con circa 4.600 ingressi) e poi a seguire i Mercati di Traiano - Musei dei Fori Imperiali e la Centrale Montemartini (circa 2.700 visitatori). Ma la metà delle presenze si è riversato nelle altre molteplici realtà museali pubbliche e private grazie all’elevata qualità proposta, all’innovazione e anche alla presenza di concerti.

 

“Un numero così elevato di presenze negli spazi museali della città ci fa comprendere come la ripartenza della cultura sia una risorsa da incentivare e valorizzare attraverso iniziative culturali e anche incentivi economici” – sostiene Valter Mainetti, Presidente della Fondazione Sorgente Group – “Dopo dieci anni dall’inaugurazione del nostro Spazio Espositivo Tritone, riceviamo sempre più conferma del desiderio da parte dei cittadini di conoscere le ricchezze culturali che, una città come Roma, offre. Non solo nei tradizionali percorsi turistici, ma soprattutto nell’esclusività di realtà di qualità e innovative.”

 

Le molte proposte culturali e i due anni di sospensione a causa della pandemia hanno certamente dato un incentivo al desiderio di visitare con un ritmo sostenuto di presenze anche fino alle 2:00 del mattino.


“Siamo molto soddisfatti per questa straordinaria edizione de La Notte dei Musei. C’è una grande voglia di cultura, di bellezza e soprattutto di partecipazione. È stata davvero una bellissima serata, un successo straordinario, segno di una città che rinasce” dichiara il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

 

“È fondamentale non fermarsi ad eventi sporadici, ma creare sempre nuove iniziative, destinare fondi, investire economicamente in progetti culturali che possano essere propulsori di nuove attività collaterali.” – esorta Valter Mainetti.

 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x