Maltempo, allerta arancione in Lazio, Molise e Sardegna, gialla in 8 regioni; Sicilia: "Usare fondi Ponte sullo Stretto per il ciclone Harry"

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato con 32 voti favorevoli e 24 contrari un ordine del giorno che impegna il governo della Regione a chiedere all’esecutivo l’utilizzo di 5,3 miliardi di euro destinati alla realizzazione del Ponte sullo Stretto, per i territori colpiti dal ciclone Harry

L’ondata di maltempo che sta interessando l’Italia ha spinto la Protezione civile a diramare un’allerta arancione per Lazio, Molise e Sardegna e un’allerta gialla in otto regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Veneto.

Il peggioramento delle condizioni meteo sarà caratterizzato da precipitazioni più intense sulle regioni occidentali e su quelle nord-orientali, con nevicate fino a quote collinari sul Piemonte sud-occidentale e nell’entroterra ligure, oltre a venti forti e mareggiate lungo le coste maggiormente esposte. Sono previste piogge diffuse e abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise e sulla Campania. 

I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, raffiche di vento sostenute e locale attività elettrica. 

Maltempo, allerta arancione in Lazio, Molise e Sardegna, gialla in 8 regioni; Sicilia: "Usare fondi Ponte sullo Stretto per il ciclone Harry"

Nel frattempo, sul fronte istituzionale, l’Assemblea regionale siciliana ha approvato con voto segreto – 32 voti favorevoli e 24 contrari – un ordine del giorno che impegna il governo della Regione a chiedere all’esecutivo nazionale l’utilizzo di 5,3 miliardi di euro del Fondo sviluppo e coesione della Sicilia, inizialmente destinati alla realizzazione del Ponte sullo Stretto, per sostenere i territori colpiti dal ciclone Harry. Il documento è stato presentato da Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord, con il sostegno di Partito democratico e Movimento 5 Stelle, nonostante il parere contrario espresso dal governo Schifani.

A livello locale, la giunta comunale di Messina ha approvato un atto di indirizzo per avviare la quantificazione dei danni subiti dalle attività economiche del territorio, in particolare nella fascia jonica, stanziando anche 500mila euro a sostegno degli operatori economici del Messinese. "Con questo atto di indirizzo - dichiara il sindaco Federico Basile - vogliamo dare un segnale concreto di vicinanza alle attività economiche che hanno subito danni significativi a causa di eventi eccezionali che hanno messo in ginocchio interi territori. La quantificazione dei danni è un passaggio fondamentale per intervenire in modo serio e responsabile, garantendo ristori che possano sostenere la ripartenza delle imprese e, allo stesso tempo, tutelare gli equilibri di bilancio dell'ente. L'amministrazione continuerà a lavorare, in sinergia con gli altri livelli istituzionali, per non lasciare indietro nessuno''.