Benevento, precipitato elicottero ultraleggero in zona Olivola: morto imprenditore Pasquale Esposito, pilota "ferito gravemente", ipotesi guasto
Secondo una prima ricostruzione, il velivolo avrebbe avuto un guasto tecnico: morto sul colpo il 76enne dirigente d'azienda Esposito. Il pilota, ex colonnello dell'Aeronautica, è stato portato in codice rosso all'ospedale beneventano San Pio
Un elicottero ultraleggero ha perso quota ed è precipitato a Benevento, nel pomeriggio di oggi, martedì 27 Gennaio. A bordo del velivolo c'erano due persone: il pilota sarebbe rimasto gravemente ferito, mentre il passeggero è morto sul colpo.
Benevento, precipitato elicottero ultraleggero in zona Olivola: morto imprenditore Pasquale Esposito, pilota "ferito gravemente", ipotesi guasto
Una tragedia si è consumata oggi nei cieli della cittadina campana di Benevento: un elicottero ultraleggero è precipitato in contrada Olivola, nei pressi del campo di aviazione. L'impatto ha provocato la morte sul colpo di uno dei due passeggeri: si chiamava Pasquale Esposito, 76enne beneventano di Airola, libero professionista e imprenditore. A quanto risulta, Esposito era un professionista con un passato di dirigente d'azienda e manager in una società di telecomunicazioni. Vicino a lui invece, rimasto ferito molto gravemente, è il pilota del velivolo, il 68enne V.R.
Sembra invece che il pilota sia un ex colonnello dell'Aeronautica, istruttore e pertanto con comprovata esperienza alla guida di elicotteri. V.R., originario di Napoli, sarebbe inoltre ex presidente dell'Aeroclub di Benevento. Il pilota, subito soccorso, è stato trasportato d'urgenza in codice rosso presso l'ospedale San Pio del capoluogo sannita. "Un botto violentissimo e poi una fiammata" raccontano i testimoni che hanno lanciato l'allarme. Sul posto sono intervenuti subito i soccorsi e Gianfranco Scarfò, procuratore facente funzione della Procura di Benevento, incaricato di coordinare le indagini per fare luce sulle cause dell'accaduto.
Stando a primissime ricostruzioni, l'ipotesi più accreditata sarebbe quella di un guasto tecnico al velivolo, che avrebbe causato la perdita di controllo dell'elicottero, schiantatosi a terra e andato in fiamme. Sul posto, oltre ai sanitari del 118 e ai Vigili del Fuoco, sono accorsi anche gli agenti della Polizia Scientifica che chiariranno l'esatta dinamica del tragico incidente.