04 Gennaio 2026
La polizia svizzera ha identificato tre vittime italiane dell’incendio che la notte di Capodanno ha devastato il locale “Le Constellation” nella stazione sciistica di Crans-Montana, nel Cantone del Vallese, in Svizzera. Tra queste anche il sedicenne genovese Emanuele Galeppini, residente a Dubai con la famiglia. Gli altri sono il sedicenne bolognese Giovanni Tamburi, e il sedicenne milanese Achille Osvaldo Giovanni Barosi. L’ambasciatore d’Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, ha confermato all’Ansa che le famiglie sono state informate. Rimangono ancora tre connazionali tra i dispersi, mentre il bilancio complessivo della tragedia è di almeno 40 morti e oltre 119 feriti, molti dei quali in condizioni gravi.
Galeppini, nato a Genova e promessa del golf giovanile, era considerato un talento emergente: la Federazione Italiana Golf lo aveva ricordato con un messaggio di cordoglio nei giorni scorsi. Si era trasferito da piccolo a Dubai con la famiglia, dove aveva sviluppato la sua passione per questo sport, diventando una figura nota nel circuito junior e amateur degli Emirati Arabi Uniti. Figlio di Edoardo Galeppini, imprenditore nel settore nautico, e di Beatrice, anche lei golfista di buon livello, Emanuele era tesserato per il Circolo Golf e Tennis Rapallo. Tra i suoi successi più recenti spicca la vittoria all’Omega Dubai Creek Amateur Open nell’aprile 2025, oltre a partecipazioni a tornei internazionali in Belgio, Francia, Bahrain e Al Ain. Nel 2023 aveva vinto il Campionato Italiano Under 14 “Pulcini”, riportando il suo circolo sul podio dopo anni.
Era tifoso del Genoa e per questo la società rossoblù, quando la notizia del ritrovamento dei resti è stata ufficializzata, ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia del sedicenne pubblicando una nota sui propri canali social: "Tutto il Genoa CFC si unisce al dolore della famiglia Galeppini per la tragica scomparsa di Emanuele, giovane sportivo genovese e appassionato tifoso rossoblù. Il club esprime vicinanza e le più sentite condoglianze a tutte le famiglie delle vittime e dei feriti coinvolti nella strage di Crans-Montana".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia