Famiglia nel bosco, Natale in casa famiglia per 3 bambini e madre, sindaco di Palmoli: "Il padre potrà stare con loro dalle 10 alle 12.30"

Il Tribunale per i minorenni autorizza una visita limitata il giorno di Natale: Nathan e Catherine vedranno i figli dalle 10 alle 12.30 in attesa della perizia

Dopo le prime indiscrezioni, è arrivata la conferma da parte della magistratura: i tre bambini della famiglia nel bosco, insieme alla madre Catherine, rimarranno nella casa famiglia di Vasto anche il giorno di Natale. Il sindaco di Palmoli, Giuseppe Masciulli, ha annunciato che il padre Nathan potrà fare loro visita per due ore e mezza, dalle 10 alle 12.30.

Famiglia nel bosco, Natale in casa famiglia per 3 bambini e madre, sindaco di Palmoli: "Il padre potrà stare con loro dalle 10 alle 12.30"

La famiglia nel bosco potrà trascorrere insieme solo poche ore nel giorno di Natale. Lo ha stabilito il Tribunale per i minorenni dell’Aquila, disponendo una visita limitata per Nathan Trevallion e Catherine Birmingham ai tre figli attualmente ospitati in una casa famiglia nel Vastese. L’incontro è autorizzato esclusivamente il 25 dicembre, dalle 10 alle 12.30, e si svolgerà all’interno della struttura che accoglie i bambini.

A confermare i termini dell’ordinanza è stato il sindaco di Palmoli, Giuseppe Masciulli, che ha chiarito come al momento non siano previste ulteriori aperture. "Nathan potrà stare il giorno di Natale nella casa famiglia con i tre bambini e la moglie dalle ore 10 alle 12.30. Per il resto non c’è niente da dire, bisogna attendere l’esito della consulenza tecnica d’ufficio disposta dal Tribunale per i minorenni", ha spiegato.

Il provvedimento si inserisce in una fase delicata della vicenda giudiziaria. I giudici hanno infatti affidato a uno specialista il compito di valutare le competenze e le capacità genitoriali di Nathan e Catherine, oltre allo stato psicologico dei minori. La consulenza dovrà rispondere a tre quesiti principali e prevedrà anche colloqui e visite psicologiche ai bambini, alla presenza di consulenti di parte. I tempi, come spesso accade in casi simili, potrebbero non essere brevi.

Secondo il sindaco di Palmoli, l’attenzione si è ormai spostata interamente sugli esiti di questa valutazione. Questioni inizialmente al centro del dibattito, come l’ampliamento dell’abitazione, l’accesso ai servizi o il progetto di scolarizzazione con una maestra del territorio, sono passate in secondo piano. "Adesso il problema è un altro: tutto dipenderà dagli esiti della consulenza", ha sottolineato Masciulli.

Nel frattempo, sarà il tutore nominato dal Tribunale a decidere come organizzare la quotidianità dei bambini, comprese le attività educative e scolastiche. I legali dei genitori, gli avvocati Marco Femminella e Danila Solinas, hanno espresso forte preoccupazione per la diffusione sui media di dettagli ritenuti lesivi della privacy dei minori, annunciando possibili azioni legali contro quella che definiscono una “grave disinformazione”.