Domenica, 16 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Genova, dopo la tromba d'aria e le frane resta ancora l'incubo maltempo, allerta arancione fino a sera

In mattinata quartieri sommersi dall'acqua. Sottopassi inutilizzabili e timore per una nuova esondazione dei rii che sabato hanno fatto tremare i genovesi

16 Novembre 2025

Genova, dopo la tromba d'aria e le frane resta ancora l'incubo maltempo, allerta arancione fino a sera

Allerta arancione dalle 12 alle 21 su Genova in questa domenica  che ha già visto cadere diversi millimetri di pioggia. Precipitazioni incessanti dalle prime ore del mattino con cumulate anche importante – oltre 100 mm in un’ora registrati dalle centraline di Arpal a Genova Centro intorno alle 8  – che hanno provocato altri problemi in aggiunta agli strascichi di quelli di ieri. A causa del maltempo si sono verificati allagamenti in diversi quartieri di Genova: in Valpolcevera si è trasformata in una piscina la zona tra via Pisoni e via Rossini, a Rivarolo, per non parlare del sottopasso di Brin, a Certosa, che resta chiuso ormai da sabato. Sempre in Valpolcevera allagata anche l’area nei pressi del supermercato Eurospin, a Teglia.

Allagamenti segnalati anche a Struppa e nella zona della Sciorba, sulla strada di scorrimento sulla sponda sinistra del Bisagno, nonché in centro città sia in piazza Palermo, sia in via Milano, a San Benigno, dove è stato chiuso il ramo del sottopasso sinistro, che porta verso lungomare Canepa. Attenzione anche sulla strada sopraelevata, sempre per allagamenti. La situazione più critica resta a ponente, in particolare a Pegli. In via Pineta, sulle alture, l’abbattimento di un grosso albero sui cavi della rete elettrica ha lasciato senza energia alcune famiglie, una dozzina. Sul posto vigili del fuoco, Aster e i tecnici di E-distribuzione per ripristinare il servizio.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x