10 Ottobre 2025
Nel tardo pomeriggio del 9 ottobre 2025, il piccolo comune di Lettomanoppello, in provincia di Pescara, è stato teatro di un drammatico omicidio che ha sconvolto l’intera comunità. Cleria Mancini, 66 anni, è stata uccisa a colpi di pistola dall’ex marito Antonio Mancini, 69 anni, pluripregiudicato del posto. Il delitto è avvenuto in strada, nei pressi di una farmacia, mentre la donna passeggiava con il nipotino di dodici anni, che per un soffio non è stato colpito dai proiettili.
Secondo le ricostruzioni, Antonio Mancini ha aperto il fuoco in mezzo alla gente, sparando più colpi in rapida successione. La donna è morta sul colpo, mentre il nipote, illeso ma sotto shock, ha assistito all’intera scena. Dopo l’omicidio, l’uomo è fuggito in auto fino a Turrivalignani, dove si è barricato in un bar e ha continuato a sparare, colpendo un’auto parcheggiata. I carabinieri della Compagnia di Popoli e del Reparto operativo del Comando provinciale di Pescara sono intervenuti tempestivamente, riuscendo a bloccarlo e arrestarlo.
Emergono dettagli inquietanti sul passato dell’omicida: secondo il figlio della coppia, da oltre dieci anni erano state segnalate alle autorità le minacce e il possesso illegale dell’arma, una pistola rubata nel 2011 a un agente della polizia penitenziaria. Antonio Mancini, noto per comportamenti violenti e post intimidatori sui social, viveva in condizioni di isolamento e dipendeva da una pensione sociale.
Il sindaco Simone D’Alfonso e l’assessora Luciana Conte hanno espresso profondo cordoglio e indignazione: “Una tragedia che colpisce tutta la nostra comunità. Non si tratta solo di un conflitto tra ex coniugi, ma di un disagio profondo che ha trovato sfogo in un atto di violenza estrema”. Anche esponenti politici regionali hanno invocato maggiori fondi per i centri antiviolenza e strutture di supporto psichiatrico, sottolineando la necessità di un intervento sistemico per prevenire simili tragedie.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia