Lunedì, 22 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Liguria, forti temporali in Val Bormida, nel savonese esondano torrenti e allagano piazze e strade

Allerta arancione su tutta la regione. A Genova scuole chiuse e paura che la situazione possa precipitare. Arpal monitora la situazione in tempo reale

22 Settembre 2025

Liguria, forti temporali in Val Bormida, nel savonese esondano torrenti e allagano piazze e strade

La Val Bormida, nel savonese, è stata colpita da un violentissimo temporale autorigenerante poco dopo le 5 di stamani.  A pagare le conseguenze maggiori sono state Cairo, dove è esondato il Bormida con particolare violenza nella zona dell’ospedale San Giuseppe, ma anche Bragno, Dego, Carcare, Piana Crixia.  A Giusvalla la centralina del centro meteorologico Limet ha già registrato oltre 140 mm di pioggia.  Decine gli interventi a cui sono chiamati i vigili del fuoco, impegnati su più fronti tra strade e piazza completamente allagate.

Oltre agli allagamenti, il maltempo ha generato anche frane e smottamenti, obbligando a deviazioni e chiusure temporanee per motivi di sicurezza. La viabilità è di conseguenza fortemente compromessa, con strade invase dall’acqua e ostruite dai detriti.

Presenza di massi sulla variante del Vispa, che è stata chiusa al traffico. Una frana si è verificata anche a Bragno, mentre il sottopasso di San Giuseppe risulta allagato e chiuso. Corso Dante e piazza XX Settembre a Cairo sono sott’acqua, così come la zona di Dego. Si segnalano pesanti allagamenti anche all’interno della la Galleria Fugona, che da Altare porta sulla Sp29. Ecco l’ultima nota pubblicata da Arpal: “Sembra essersi sfaldata la struttura stazionaria che per circa nove ore ha interessato la Val Bormida: il pluviometro di Dego ha raggiunto i 413 mm (1mm=1 litro per metro quadrato di terreno) di cumulata (in 8 ore), mentre la Bormida ha superato il secondo livello di guardia a Carcare (dove è in discesa) e a Piana Crixia, dove sta ancora crescendo”. E continua: “In zona si segnalano allagamenti diffusi e criticità alle sedi stradali: prestare la massima attenzione agli allagamenti in corso e non solo ai torrenti più piccoli, che rispondono a simili intensità in maniera repentina. Il terreno è completamente saturo per via della stazionarietà dei fenomeni, e non è più in grado di assorbire ulteriore pioggia. Nuove precipitazioni, anche di minore intensità rispetto a quelle che si sono verificare questa notte, potranno provocare immediati innalzamenti dei torrenti. È in corso l’allerta arancione per temporali su tutta la regione, il massimo grado per questo tipo di evento meteo, accompagnati da locali colpi di vento e grandinate”.

L’allerta arancione è in vigore pure su Genova, Levante ed entroterra orientale sino alle 15, dopodiché scatterà l’allerta gialla sino alle 18. Il Comune di Genova (e molti altri) hanno scelto di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado e i centri di formazione. Sono sospese le attività didattiche delle Università e sono chiusi giardini, parchi e cimiteri; chiuso in allerta arancione anche il sottopasso di Brin, a Certosa. l passaggio del fronte è atteso intorno alle 12, ma la situazione è in divenire e Protezione Civile e Arpal la stanno monitorando ormai dalla serata di domenica.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x