19 Agosto 2025
Detenuti evasi dal carcere di Napoli - Poggioreale
Due detenuti sono evasi nella notte dal carcere di Napoli-Poggioreale attraverso un buco scavato nel muro, calandosi poi con una corda fatta di indumenti.
Entrambi detenuti per rapina, Mahrez Souki 32 anni, algerino, e Kazem Mohmed Elokla, 23 anni, siriano, il secondo, erano rinchiusi nella sezione di media sicurezza della casa circondariale partenopea.
I due sono riusciti a scavare un buco nel muro di contenimento abbastanza grande da poter passare e si sono quindi calati in strada con una corda di fortuna, fatta di indumenti messi assieme, facendo poi perdere le loro tracce nella notte.
Nella casa circondariale è arrivato in mattinata il provveditore delle carceri campane Lucia Castellano, per coordinare le operazioni di ricerca che sono scattate appena il personale di polizia penitenziaria si è accorto dell'accaduto.
"È probabile - ha detto il segretario generale del Sindacato di polizia penitenziaria - Osapp Leo Beneduci - che l'evasione sia stata messa in atto verso tra le ore 3 o 4, quindi con il favore delle tenebre ed approfittando della oramai ridotta presenza di personale di Polizia Penitenziaria nel mese di agosto per i necessari controlli. Ma l'evento è più che mai significativo delle condizioni in cui versa la stragrande maggioranza degli istituti penitenziari italiani".
"È da tempo che denunciamo nel carcere tra i più sovraffollati d'Europa la grave carenza in organico degli agenti di Poggioreale. Purtroppo in seguito all'ultima mobilità le assegnazioni di qualche nuovo agente si avranno soltanto a fine settembre e non basteranno a colmare il grave deficit pari ad oltre 150 unità - hanno commentato presidente Uspp Giuseppe Moretti e segretario regionale Ciro Auricchio, commentano l'evasione di due detenuti registrata la scorsa notte nel carcere di Napoli-Poggioreale - Sempre più numerosi sono i detenuti stranieri presenti, e anche in merito a ciò abbiamo più volte richiesto degli accordi con gli Stati di provenienza perché le misure restrittive siano espletate nei Paesi di origine".
E' Luigi Castaldo, vicepresidente della Confederazione Sindacale Penitenziaria - ConSiPe, con un'apposita nota, ad annunciare, a meno di 5 ore dalla fuga, l'arresto di uno dei due evasi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia