Domenica, 28 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Genova, guida la moto con la patente del fratello gemello, denunciato per sostituzione di persona

Incrociando i dati della motorizzazione con quelli dell'anagrafe comunale, i vigili hanno scoperto che all’indirizzo della licenza di guida abitavano due giovani

13 Agosto 2025

Genova, guida la moto con la patente del fratello gemello, denunciato per sostituzione di persona

All’alt della polizia locale, il giovane centauro ha detto di non avere con sé patente e carta di identità, ma si è recato su permesso degli operatori nel suo appartamento per fornire loro il documento. La pattuglia, che lo aveva fermato per guida pericolosa, ha potuto constatare la validità della licenza di guida e la perfetta corrispondenza tra la fotografia e la persona a bordo di una moto di grossa cilindrata. Peccato che la patente fosse quella di suo fratello gemello. Per questo motivo, è stato denunciato per sostituzione di persona e dichiarazione di false generalità. Inizialmente, infatti, gli agenti lo hanno lasciato andare dopo avergli contestato la violazione accertata. Il nervosismo del ragazzo, però, durante tutto il dialogo, li ha insospettiti: dopo ulteriori accertamenti, è emerso che al soggetto, nel recente passato, erano stati elevati diversi verbali per circolazione senza patente di guida al seguito.

Inoltre, a seguito di ulteriori verifiche e incrociando i dati della motorizzazione con quelli dell'anagrafe comunale, si è scoperto che all’indirizzo della persona abitano due fratelli gemelli di cui uno solo titolare di patente per condurre moto di grossa cilindrata. Gli agenti si sono così recati nell’abitazione: ad aprire loro la porta un ragazzo che ha esibito la carta d’identità, senza però essere in grado di consegnare la patente che diceva di avere fornito agli agenti poco prima. Inoltre, il motociclo non era più nel parcheggio dove era stato posteggiato quando il ragazzo era salito a prendere la patente. Appostati in strada e visto arrivare il motociclo, gli agenti hanno chiesto i documenti al conducente che ha riferito nuovamente di chiamarsi come il fratello, presentando la patente e dichiarando di essere appena andato a pagare i verbali. Riconosciuto come il soggetto trasgressore delle infrazioni precedenti, dopo una prima fase in cui sosteneva di essere il gemello, confessava di avere fornito la patente e le generalità del fratello gemello, non disponendo della patente necessaria per condurre quella tipologia di motociclo.

E' stato sanzionato per guida senza patente per quella categoria di potenza del motoveicolo e guida pericolosa in centro abitato: sarò la Procura a valutare la posizione del fratello. La patente utilizzata per cercare di ingannare gli agenti è stata sequestrata come fonte di prova.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x