Livorno, coppia di turisti americani investita da un bus al porto: morta donna di 83 anni, marito 84enne in codice rosso

Livorno, tragedia al porto: turista 83enne muore travolta da un pullman, gravissimo il marito 84enne. La coppia era in crociera sulla Queen Victoria

Tragedia a Livorno, dove una coppia di turisti americani è stata investita nel pomeriggio da un bus che faceva manovra nei pressi del porto. La donna, di 83 anni, è morta sul colpo, mentre il marito 84enne è ricoverato in ospedale in codice rosso.

Livorno, coppia di turisti americani investita da un bus al porto: morta donna di 83 anni, marito 84enne in codice rosso

Un tragico incidente ha scosso nel primo pomeriggio di oggi l’area portuale di Livorno, all’Alto Fondale, a pochi passi dall’imbarco delle navi da crociera. Una coppia di turisti statunitensi è stata investita da un pullman in manovra: la donna, 83 anni, è morta sul colpo, mentre il marito, 84 anni, è ricoverato in condizioni gravissime all’ospedale di Livorno.

Secondo una prima ricostruzione, i due coniugi erano passeggeri della nave da crociera Queen Victoria e stavano rientrando in porto dopo un’escursione a terra. Erano appena scesi dal bus che li aveva riportati dalla gita quando, per cause ancora da accertare, un altro pullman in manovra li ha travolti. L’impatto è stato violentissimo.

L’allarme al 118 è scattato intorno alle 15:30. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorritori della Misericordia di Livorno con due ambulanze. Per l’anziana turista non c’è stato nulla da fare nonostante i tentativi di rianimazione, mentre il marito è stato stabilizzato e trasportato in codice rosso all’ospedale.

La zona è stata transennata per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi delle forze dell’ordine, impegnate a ricostruire la dinamica dell’incidente. Non è ancora chiaro se la coppia si trovasse già a terra o stesse attraversando la carreggiata quando è sopraggiunto il mezzo pesante. Saranno le testimonianze dei presenti e le immagini delle telecamere di sorveglianza a fornire elementi utili per l’indagine.

Il porto di Livorno, soprattutto nei mesi estivi, è un punto nevralgico per il turismo crocieristico, con centinaia di passeggeri in transito ogni giorno. L’episodio ha destato profonda impressione tra i presenti e tra gli altri crocieristi, molti dei quali hanno assistito attoniti alla scena.

Le autorità portuali e il Comune di Livorno hanno espresso cordoglio alla famiglia delle vittime, sottolineando l’impegno a fare piena chiarezza sull’accaduto e a garantire la massima sicurezza nelle aree di transito dei passeggeri.