08 Luglio 2025
Luca Tranzillo Fonte: FIN Calabria
Un infarto ha stroncato la vita di Luca Tranzillo, 52 anni, mentre partecipava alla Traversata dello Stretto di Messina. Atleta, istruttore, dirigente del Forum Sport Center di Roma e consigliere del Comitato Regionale FIN Lazio, Tranzillo era una figura molto amata e rispettata nel mondo del nuoto italiano. Il dramma si è consumato durante la prova in mare, Tranzillo è morto sotto gli occhi increduli di colleghi e amici.
Lutto nel mondo del nuoto per la scomparsa improvvisa di Luca Tranzillo, stroncato da un infarto mentre prendeva parte alla Traversata dello Stretto di Messina. Il malore improvviso ha colpito il 52enne nel pieno della prova, lasciando sgomenti amici e colleghi che hanno assistito inermi alla tragedia.
Tranzillo era una figura di riferimento per il Forum Sport Center di Roma, dove seguiva da anni l’organizzazione e la logistica degli eventi sportivi. Nel Comitato Regionale FIN Lazio ricopriva il ruolo di consigliere con delega alla propaganda, contribuendo con entusiasmo e competenza alla promozione del nuoto master.
Quando si è diffusa la notizia, numerosi utenti sul web hanno effettuato ricerche per capire se potesse esserci una correlazione tra l'infarto e il vaccino Covid, alla luce degli ultimi studi sul tema, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
“Era un bravo nuotatore master, un bravo tecnico, un entusiasta organizzatore”, ha ricordato con commozione il presidente della FIN Paolo Barelli. Il cordoglio è unanime tra le istituzioni del nuoto italiano e tra tutti coloro che hanno condiviso con Tranzillo esperienze sportive e professionali.
“Basta un attimo e quella che doveva essere una giornata di sport si è trasformata in tragedia”, si legge sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Nuoto Calabria, che ha voluto ricordare l’amico e collega scomparso.
“Un nuotatore master di grande esperienza, istruttore di nuoto, dirigente del Forum Sport Center di Roma, organizzatore di eventi master dell'area Centro Italia e consigliere regionale federale del Lazio con delega alla propaganda”, scrive ancora la FIN sui social, sottolineando il valore umano e sportivo di Tranzillo.
“Intorno alla famiglia per la grave perdita si sono strette le massime autorità della Federazione Italiana Nuoto, ad iniziare dal Presidente Paolo Barelli. Alla famiglia di Luca Tranzillo, alla società di appartenenza, al Presidente del Comitato Laziale FIN, Giampiero Mauretti e all'intero Comitato, le più sentite condoglianze del Presidente Alfredo Porcaro e dell'intero Comitato Regionale Calabro della Federazione Italiana Nuoto”, si legge nel messaggio ufficiale di cordoglio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia