16 Aprile 2025
Fonte: X@sandrinorusso74
Don Ciro Panigara, 48enne ex parroco di San Paolo, nella provincia di Brescia, è finito agli arresti domiciliari per violenze sessuali nei confronti di minori, maschi, tra i 10 e i 12 anni dal 2011 al 2013 e nel 2024. L'accusato si era già dimesso nel gennaio scorso, tre mesi dopo l'insediamento, dopo il racconto di denuncia di un ragazzino che aveva confidato all'educatrice "le attenzioni particolari" subite da Don Ciro.
Il caso degli abusi di Don Ciro Panigara era già un fatto noto nel gennaio scorso, quando lo stesso si era dimesso a seguito della denuncia effettuata da un ragazzino alla sua educatrice in cui aveva rivelato che il parroco gli rivolgeva "attenzioni particolari". Il vescovo Pierantonio Tremolada il 5 gennaio 2025 aveva poi comunicato ai fedeli con una lettera l'accaduto affermando che erano "purtroppo emerse situazioni e criticità che consigliano di interrompere immediatamente la sua esperienza nelle vostre comunità parrocchiali. Il bene delle persone va sempre rigorosamente salvaguardato. Lo smarrimento che questa decisione provoca in tutti voi fedeli è comprensibile. Il parroco ha rimesso il mandato per poter proseguire con più libertà il suo cammino personale".
Ma la vicenda non è finita insabbiata, dal racconto del ragazzino sono partite le indagini dei carabinieri di Borgo San Giacomo e di Verolanuova che hanno scoperto "diverse decine di episodi analoghi", con un totale di 6 persone abusate da Don Ciro nel periodo dal 2011 al 2013 e di nuovo nel 2024. Gli inquirenti hanno provveduto all'ascolto delle testimonianze delle vittime, tutti maschi, che hanno riferito episodi simili: "palpeggiamenti nelle parti intime, attenzioni particolari in canonica, nel suo ufficio in oratorio, e durante le attività parrocchiali". Il gip di Brescia, su richiesta della Procura, ha quindi provveduto all'emissione di un'ordinanza di fermo per Panigara che ora si trova agli arresti domiciliari.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia