Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Stefano D'Orazio, annullato testamento in favore della moglie Tiziana Giardoni, il Tribunale di Roma: "Francesca Michelon sua figlia legittima"

La sentenza condanna la moglie dell'ex batterista dei Pooh ad un risarcimento di 60mila euro nei confronti della Michelon

11 Aprile 2025

Stefano D'Orazio, annullato testamento in favore della moglie Tiziana Giardoni, il Tribunale di Roma: "Francesca Michelon sua figlia legittima"

Fonte: lapresse.it

Il Tribunale di Roma ha annullato il testamento dell'ex batterista Stefano D'Orazio in favore della moglie Tiziana Giordani: secondo la sentenza, dall'esame del Dna risulta che Francesca Michelon è sua "figlia legittima", pertanto l'asse ereditario del musicista è cambiato. La consorte di D'Orazio dovrà ora risarcire la Michelon con 60mila euro per "danni esistenziali".

Stefano D'Orazio, annullato testamento in favore della moglie Tiziana Giardoni

Il Tribunale di Roma ha posto fine al contenzioso giudiziario riguardo al testamento dell'ex batterista dei Pooh Stefano D'Orazio: Francesca Michelon, 40 anni, è stata riconosciuta come "figlia legittima" dopo il test del Dna. I giudici Ienzi, Albano e Caprara della I sezione civile del tribunale della capitale hanno disposto una perizia medico-legale su alcuni reperti biologici dell'ex musicista morto nel 2020: il referto non lascia dubbi, quindi i giudici hanno attestato la paternità di D'Orazio nei confronti della Michelon, che ora potrà anche assumere il cognome paterno. Francesca Michelon è nata da una relazione tra il musicista e Oriana Bolletta, a sua volta sposata con Diego Michelon.

I giudici romani hanno annullato di conseguenza il testamento di D'Orazio risalente al 2016, poichè ora l'eredità andrà divisa a metà tra la moglie dell'ex Pooh, Tiziana Giardoni, e la Michelon. La vedova di D'Orazio è stata inoltre condannata a pagare 60mila euro di risarcimento a Francesca Michelon per "danni esistenziali", provocati dal musicista.

Nel processo appena concluso sono state anche acquisite le testimonianze di Lena Biolcati, ex compagna di D’Orazio e di Red Canzian: "Stefano anni prima mi disse che Diego Michelon gli aveva detto di sapere che la figlia Francesca, che lui aveva riconosciuto, non era sua figlia biologica ma la figlia biologica di Stefano", aveva detto la Biolcati ai giudici. Red Canzian, sentito sempre nel 2015, aveva riferito che: "Nel 1998 ai concerti ho visto spesso Diego Michelon far visita a Stefano D'Orazio a cui chiedeva aiuti economici. E questo perché si sapeva di Francesca Michelon, che era nata da una relazione di sua moglie Oriana Bolletta con Stefano D'Orazio. Gli aiuti economici erano chiesti per il mantenimento della figlia".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x