24 Febbraio 2025
Fonte: Imagoeconomica
Milano, 24 febbraio 2025. Anche Atm risente dello sciopero nazionale indetto da Usb lavoro per la giornata di oggi, a dieci giorni dal precedente. Il servizio non era inizialmente garantito solo nella fascia oraria tra le 8.45 e le 15 e dopo le 18, ma poi è stata prolungata fino alle 2 di mattina di martedì, dopo l'adesione di altre 5 sigle sindacali. Diversi i disagi causati ai passeggeri milanesi, segnalati rallentamenti soprattutto sulla M2.
Lo sciopero previsto per la giornata di oggi è arrivato dopo soli dieci giorni dal precedente, e dopo alla mobilitazione che nel weekend aveva coinvolto Trenord. Le linee sono rimaste normalmente in circolazione fino alle 8.45, poi accusare diversi rallentamenti fino alle 15. La linea verde M2, dove è presente la fermata della stazione Centrale, è stata caratterizzata da alcuni ritardi che hanno innescato nervosismo tra i passeggeri, come dimostrato dai commenti sotto le pagine social di Atm. Nel corso della giornata hanno aderito allo sciopero indetto da Usb lavoro anche altre 5 sigle sindacali, Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Faisa Cisal e Ugl, facendo sì che dopo le 18 la M1 (linea rossa), la M2 e la M3 (linea gialla) chiudessero, causando disagi non indifferenti ai passeggeri. Inoltre le linee dei bus sostitutivi alle metropolitane sono garantite soltanto dopo le 2 di notte. Uno sciopero molto lungo quello dei trasporti odierno che è stato prolungato, proprio per via dell'adesione dei nuovi sindacati, per altre 4 ore, dalle 20 di questa sera alle 2 della notte di martedì 25.
I sindacati chiedono il "rinnovo del contratto nazionale degli Autoferrotranvieri" oltre che una maggior sicurezza per i dipendenti dei trasporti pubblici. I sindacati si sono espressi con "profonda preoccupazione per il preoccupante aumento degli atti di violenza ai danni del personale addetto ai trasporti pubblici".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia