Martedì, 14 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Papa Francesco, morto il primo Pontefice di origine sudamericana, aveva 88 anni, il Card. Farrel: "Decesso alle 7.35 di questa mattina"

L'annuncio della morte del Pontefice è stato dato dal cardinale Farrel nel corso di una diretta da Santa Marta

21 Aprile 2025

Papa Francesco operato, terza notte al Gemelli: decorso post operatorio positivo

Papa Francesco (fonte foto Lapresse)

Papa Francesco è morto. L'annuncio è stato dato durante una diretta da casa Santa Marta dal Cardinale Kevin Farell: "Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino’”. Questo quanto comunicato dal Cardinale.

Addio a Papa Francesco, morto il primo Pontefice di origine sudamericana, aveva 88 anni

Jorge Mario Bergoglio aveva 88 anni ed è stato il 266esimo Pontefice della Chiesa Cattolica. È stato il primo Papa proveniente dal Sud America ed era appartenente all'ordine dei gesuiti. Successo a Benedetto XVI dopo la sua rinuncia al Soglio Pontificio, Francesco era in carica dal 2013. Di recente aveva combattuto contro una polmonite bilaterale che l'aveva costretto molti giorni a letto, ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma. Ieri aveva incontrato in Vaticano il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, durante il corso della sua visita in Italia e si era affacciato dalla Loggia delle Benedizioni per dare l'Urbi et Orbi in occasione della Pasqua.

Il 25 dicembre aveva indetto il Giubileo della Speranza, aprendo la Porta Santa nella basilica di San Pietro e inaugurando l'Anno santo. Ora verranno convocati i cardinali per il Conclave, in cui verrà eletto il nuovo Pontefice. Tra i nomi favoriti per diventare il nuovo Papa ci sarebbe quello del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x