18 Febbraio 2025
Papa Francesco, fonte: imagoeconomica
Dalla momento della morte di Papa Francesco i funerali dei Pontefici saranno molto più semplici e snelli, per il suo è già stato disposto tutto: non ci sarà più il passaggio in tre bare, la bara sarà infatti unica e fatta di legno e zinco, il copro sarà tumulato fuori dal Vaticano, i testi delle preghiere saranno più brevi.
Bergoglio ha introdotto nuove regole per l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, il dipartimento vaticano che gestisce i riti religiosi papali. L’obiettivo è quello di rendere le cerimonie più essenziali e meno elaborate. Non lo ha fatto in questi giorni, ma in precedenza. Tuttavia delle sue decisioni si è tornati a parlare oggi a causa dell'aggravamento delle sue condizioni di salute. Papa Francesco infatti è ricoverato "in gravi condizioni con una polmonite bilaterale e una bronchite asmatica". "Il quadrò clinico è complesso".
Sin dall'inizio del suo pontificato, Papa Francesco ha apportato alcuni cambiamenti in Vaticano che mostrano un superamento dei vecchi rituali, dall'abbigliamento meno sontuoso all'abolizione di alcuni privilegi. Le nuove regole, orientate a uno stile sobrio, riguardano anche i funerali. Volendo sottolineare il carattere pastorale e umile della figura del Papa, anziché presentarlo come un’autorità terrena, il Pontefice ha deciso che i rituali in caso di decesso di un Papa, a partire dal suo, saranno molto più semplici.
Le modifiche introdotte riguardano quattro aspetti principali: il linguaggio utilizzato, i tre momenti della cerimonia funebre, la revisione di testi e musiche delle preghiere, le messe successive al decesso del Papa.
I funerali papali si articolano tradizionalmente in tre fasi principali, chiamate "stazioni": la prima riguarda la constatazione della morte, la seconda l’esposizione del corpo e la terza la sepoltura. La constatazione della morte non avverrà più nella camera privata del Papa, ma direttamente nella sua cappella personale. Il corpo del Pontefice sarà deposto in una sola bara, composta di legno e zinco, e sarà esposto ai fedeli all’interno di questa, aperta sulla parte superiore. Non ci sarà più dunque l'esposizione del corpo senza bara, adagiato su una portantina rialzata e viene cancellato il passaggio in tre bare diverse di materiali differenti, come avveniva in passato.
La sepoltura potrà avvenire in luoghi diversi dalla Basilica di San Pietro. Papa Francesco, ad esempio, ha espresso il desiderio di essere tumulato nella Basilica di Santa Maria Maggiore, vicina alla stazione Termini di Roma, invece che in Vaticano.
Bergoglio ha chiesto di modificare anche i titoli con cui si fa riferimento al Pontefice durante i funerali, optando per un linguaggio più diretto e accessibile. Espressioni solenni come "Sommo Pontefice della Chiesa Universale" o "Sovrano dello Stato della Città del Vaticano" lasceranno spazio a termini più essenziali come "Papa", "Pastor" o "Pontifex Romanus", per dare una visione meno istituzionale e più spirituale del ruolo papale.
Saranno aggiornati anche i testi delle preghiere. Alcuni sono stati abbreviati e tradotti in modo più accurato dal latino, con l’eliminazione di indicazioni rigide. Nella scelta delle musiche ci sarà una maggiore libertà. Anche le messe celebrate nei giorni che seguono la morte del Papa sono state rese più snelle: i formulari delle preghiere da utilizzare sono stati ridotti, infatti le opzioni disponibili passano da quattro a tre, facilitando l’organizzazione dei riti liturgici.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia