Martedì, 09 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Margaret Spada morta dopo una rinoplastica, i due medici indagati verso nuove accuse: "Struttura non idonea, manca consenso informato"

I chirurghi della clinica privata all'Eur a cui si è affidata Margaret rischiano grosso: nello studio mancano cartella clinica e consenso informato

14 Novembre 2024

Margaret Spada morta a 22 anni per malore improvviso dopo una rinoplastica, scelse il medico su TikTok

Agata Margaret Spada, fonte: Facebook, @informazione365

La morte della 22enne siciliana Agata Margaret Spada continua ad essere al centro dell'attenzione. I due medici indagati per il decesso della giovane partita da Lentini e arrivata a Roma per rifarsi il naso, rischiano nuove accuse. I carabinieri del Nas incaricati dalla procura di Roma dovranno valutare se la struttura in cui si è svolta l'anestesia fosse idonea per affrontare una possibile reazione allergica. Mancano inoltre all'appello la cartella clinica ed il consenso informato che avrebbe dovuto firmare Margaret.

Margaret Spada morta dopo una rinoplastica, i due medici indagati verso nuove accuse

I due medici indagati per la morte di Margaret Spada, Marco e Marco Antono Procopio, sono indagati per omicidio colposo. La 22enne ha deciso di andare a fare la plastica dopo aver visto un'inserzione su TikTok. È partita da Lentini ed ha raggiunto la clinica privata dell'Eur, a Roma, per realizzare quello che era il suo "sogno".

Ma il sogno si è trasformato in un incubo, ed ora la famiglia chiede giustizia. Per i due medici potrebbero scattare altre accuse, anche profili amministrativi, relativi alla struttura dove è avvenuto il fatto e alle procedure utilizzate per effettuare l'intervento. Resta da valutare se la struttura fosse munita delle attrezzature idonee in caso di emergenza. Nello studio medico sequestrato non sono state trovate né la cartella clinica né il consenso informato che Margaret avrebbe dovuto firmare prima di sottoporsi alla rinoplastica. Un dettaglio che potrebbe aggravare e non di poco il quadro dei due.

La giovane si è sentita male subito dopo la somministrazione dell'anestetico. È stata portata in ospedale Sant'Eugenio di Roma dove si è spenta tre giorni dopo. Domani verrà effettuata l'autopsia all'Istituto di medicina legale del Policlinico di Tor Vergata e si capirà meglio per quale motivo Margaret abbia accusato quel malore improvviso. Se c'entrano in qualche modo gli effetti avversi dell'anestetico oppure c'è dietro qualcos'altro.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x