13 Novembre 2024
Agata Margaret Spada, fonte: Facebook, @informazione365
La 22enne Agata Margaret Spada è morta per malore improvviso dopo una rinoplastica in una clinica di Roma. La giovane era partita da Lentini, provincia di Siracusa, per un intervento al naso del valore di 3mila euro, ma dopo l'anestesia qualcosa non è andato. Margaret aveva scelto il medico dopo averlo visto in un reel di TikTok. La procura di Roma ha aperto un fascicolo d'indagine per omicidio colposo dopo la morte: sono 2 gli indagati, padre e figlio, titolari della clinica privata all'Eur. I carabinieri del Nas hanno sequestrato le cartelle cliniche e i farmaci usati.
Margaret Spada è morta dopo tre giorni di coma e di agonia. Il medico che aveva scelto su TikTok le aveva fatto l'anestesia prima di sottoporla all'operazione, ma proprio in quegli istanti qualcosa non è andato. Margaret avrebbe iniziato a tremare e gli occhi le si sarebbero girati all’indietro. I medici non sono riusciti a governare la situazione e alla fine hanno chiamato il fidanzato (che era in sala d’attesa) per chiedergli di eventuali allergie, ma qualora ve ne fossero state se ne sarebbe dovuto discutere prima dell'operazione.
Il suo fidanzato ha cominciato a filmare con il cellulare. Poi la corsa disperata all’ospedale Sant’Eugenio, dove la ragazza si è spenta pochi giorni dopo.
La 22enne ha accusato un malore improvviso durante l'anestesia. Non è ancora chiaro però che cosa lo abbia scaturito, se una reazione allergica o qualcosa di cui non si ha ancora contezza. Per questo motivo, quando si è diffusa la notizia, molti utenti hanno fatto ricerche sul web per capire se ci potesse essere una correlazione tra il malore improvviso e il vaccino Covid. Tuttavia per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse. Comunque sia, l'autopsia chiarirà le cause.
L'aspetto più inquietante di questa vicenda è però dettato dal fatto che la ragazza siciliana aveva scelto il medico dopo aver visto un'inserzione su TikTok, il famoso social network cinese sul quale prolificano contenuti di questo tipo. Non è dato sapere se la causa della morte di Margaret Spada sia dovuta a qualche tecnica sbagliata dal chirurgo, fatto sta che i pm vogliono andare a fondo della questione, e per questo hanno aperto un'inchiesta.
Cordoglio da parte del comune di Lentini: "Il Presidente, unitamente all’intero Consiglio Comunale, partecipano al dolore del Signor Giuseppe Spada, già Consigliere Comunale di Lentini, per la prematura perdita della figlia Agata Margaret".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia